Il campione olimpico Nikita Kriukov vince la sprint di Asiago

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Il campione olimpico Nikita Kriukov vince la sprint di Asiago

Nikita Kriukov, campione olimpico e del mondo in carica, si aggiudica la sprint a tecnica classica di Asiago precedendo Alexey Poltoranin e Gialuca Cologna

Sembra incredibile, ma per Kriukov è questa la prima vittoria in coppa del mondo. Il russo infatti aveva sinora vinto un oro olimpico, un oro mondiale e tre tappe di eventi multistage, sempre in gare sprint a tecnica classica. Il russo oggi ha avuto la meglio su Alexey Poltoranin, che ha lottato fino alla fine ma che si è dovuto arrendere sul traguardo. Terzo gradino del podio per Gianluca Cologna, fratellino di Dario, al miglior risultato in carriera ottenuto proprio nel giorno in cui il più famoso fratello rimette gli sci ai piedi dopo l’infortunio alla caviglia.

Quarta piazza per Eldar Rønning, mentre Emil Jönsson quinto e Alexander Panzinskiy sesto non hanno di fatto potuto dire la loro a causa di un contatto e conseguente caduta subito nella parte iniziale della finale.

I tre italiani qualificatisi, Federico Pellegrino, Loris Frasnelli e Dietmar Noeckler, non sono riusciti a superare le batterie.

SPRINT TC MASCHILE Asiago – CLASSIFICA FINALE

1. KRIUKOV Nikita [RUS]
2. POLTORANIN Alexey [KAZ]
3. COLOGNA Gianluca [SUI]
4. RONNING Eldar [NOR]
5. JÖNSSON Emil [SWE]
6. PANZINSKIY Alexander [RUS]

 

 

3
Consensi sui social

Sprint Maschile Asiago (ITA)

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.