La Finlandia punterà sulle donne al Tour de Ski

La Finlandia punterà sulle donne al Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Finlandia

La Finlandia punterà sulle donne al Tour de Ski

La federazione finlandese di sci di fondo ha comunicato i nomi dei fondisti che parteciperanno al Tour de Ski, in programma fra il primo ed il 10 gennaio.

Le maggiori aspettative sono riposte sulle donne, autrici di un ottimo inizio di stagione. Queste le parole del capo allenatore Reijo Jyhlä a riguardo: “Abbiamo scelto quattro ragazze esperte, ed il buon inizio di stagione aumenta le nostre aspettative in vista del Tour de Ski. Man mano che la stagione avanza lanceremo nuove atlete in Coppa del Mondo come abbiamo fatto per Susanna (Saapunki, ndr), che sarà la nostra quinta ragazza al Tour”. Saapunki viene dunque preferita a Riitta-Liisa Roponen, che dunque probabilmente non gareggerà più al Tour de Ski in carriera.

Jyhlä si aspetta un acuto anche dagli uomini: “Lo scorso fine settimana è stato effettivamente modesto, ma penso che sotto la guida di Matti Heikkinen anche gli altri ragazzi possano riprendersi ed ottenere buoni risultati. Ristomatti (Hakola) e Anssi (Pentsinen) sono stati scelti per le loro buone prove nelle Sprint di inizio stagione”.

Saranno dunque della partita 12 fondisti, 5 donne e 7 uomini. Questo l’elenco completo dei convocati.

Donne
Anne Kyllönen
Laura Mononen
Kerttu Niskanen
Krista Pärmäkoski
Susanna Saapunki

Uomini
Ristomatti Hakola
Matti Heikkinen
Sami Jauhojärvi
Martti Jylhä
Iivo Niskanen
Ville Nousiainen
Anssi Pentsinen

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.