La prossima 50 Km di Oslo sarà la più difficile di sempre

La prossima 50 Km di Oslo sarà la più difficile di sempre
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Oslo

La prossima 50 Km di Oslo sarà la più difficile di sempre

Trond Nystad, capo allenatore della squadra norvegese di sci di fondo, ha anticipato alcune novità relative alla 50 Km di Oslo Holmenkollen, che si disputerà in tecnica classica.

Queste le parole di Nystad rilasciate al quotidiano Aftenposten: “La prossima 50 Km di Oslo sarà la più difficile di sempre. La pista sarà ristrutturata seguendo tutto ciò che il regolamento permetterà per renderla più dura possibile”.

Il regolamento FIS prevede un dislivello massimo di 2000 metri per una 50 Km. Probabile dunque che gli organizzatori sfruttino questo limite per rendere un po’ più vivace una gara leggendaria che – da quando è affrontata con partenza in linea – ha perso molto del suo fascino.

Va inoltre sottolineato come questa probabile modifica serva anche a salvaguardare la tecnica classica. Troppo spesso si è assistito a gare nelle quali i fondisti non usano la sciolina di tenuta, spingendo solamente con la forza delle braccia. Un percorso estremamente duro e ricco di salite potrebbe invece costringere tutti quanti ad adottare il nostalgico passo alternato.

La 50 Km di Oslo si disputerà il prossimo 6 Febbraio, data inedita per una prova tradizionalmente fissata a inizio marzo, ma necessaria per lasciare spazio allo Ski Tour Canada, gara multistage che concluderà la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard