La Sgambeda Marathon, i numeri e le dichiarazioni dei protagonisti

La Sgambeda Marathon, i numeri e le dichiarazioni dei protagonisti
Info foto

A.P.T. Livigno

Sci NordicoSci di Fondo - La Sgambeda

La Sgambeda Marathon, i numeri e le dichiarazioni dei protagonisti

Grande successo a Livigno per la prima giornata de La Sgambeda. Trionfano il francese Chauvet e la finlandese Roponen.

Quasi 1000 fra professionisti e amatori i partecipanti a La Sgambeda Marathon, la prova di 42 km a tecnica libera che ha aperto la tre giorni livignasca dedicata allo sci di fondo. Meteo soleggiato e temperatura intorno agli zero gradi hanno accompagnato i protagonisti per tutto l’arco della giornata.

La prova maschile è stata vinta in volata dal francese Benoit Chauvet del Gel Interim - Rossignol Ski Team davanti al ceco Petr Novak del Team Novak Team ed al connazionale Robin Duvillard del Team Grenoble Isère Nordic. Fra le donne invece successo di Ritta-Liisa Roponen del Team Xcalibur Lill Sport che ha preceduto nettamente l’americana Holly Brooks del Salomon Nordic e la bielorussa Ekaterina Rudakova del Belarus National Team.

Fra gli italiani decimo posto per Sergio Bonaldi e ventiseiesimo di Simone Paredi. I gemelli Nicolas e Thomas Bormolini hanno chiuso rispettivamente in quindicesima e diciassettesima posizione la Short Race di 22,5 km. Tutti e quattro gli azzurri fanno parte del Team Scame Ski Trab Marathon Livigno, team che parteciperà al circuito Fis Marathon Cup e Swix Ski Classics.

Queste le parole di Benoit Chauvet, vincitore de La Sgambeda Marathon maschile: “Finalmente sono riuscito a vincere La Sgambeda, traguardo che inseguo da diversi anni. Durante la gara sono caduto, ma questo piccolo incidente non ha compromesso la mia prestazione. L'obiettivo della stagione è quello di vincere il circuito internazionale delle Fis Marathon Cup”.

Queste invece le dichiarazioni di Ritta-Liisa Roponen, prima fra le donne: “Vincere per la seconda volta consecutiva a Livigno è una sensazione fantastica, ho un grande feeling con questa pista che mi piace in ogni sua parte. Sono partita spingendo al massimo e ho fatto un grande tratto di gara insieme al gruppo degli uomini, riuscendo subito a staccare le avversarie”.

Queste infine le parole di Luca Moretti, presidente di Apt Livigno: “Livigno crede e punta sullo sci di fondo, sia come attività sportiva che come attrattività turistica. E' lo sport che ci consente di anticipare la stagione a novembre e a ospitare le squadre in allenamento per l'avvio delle gare internazionali, oltre che i numerosi appassionati. I lavori eseguiti lo scorso anno sulla pista, quest'anno ci hanno consentito di produrre neve artificiale e di avere un anello pronto per inizio novembre, una grande opportunità per Livigno. Quest'anno con l'ingresso nel Swix Ski Classics, La Sgambeda ha compiuto un salto di qualità, proiettandosi sempre di più in un'ottica internazionale e richiamando a Livigno moltissime emittenti tv del Nord Europa, che trasmetteranno le gare in diretta. Questo, oltre a essere motivo di orgoglio, è un forte segnale di promozione verso mercati che sono tradizionalmente nel dna di Livigno

Tutte le classifiche de La Sgambeda Marathon sono consultabili al link http://www.lasgambeda.it/sgambeda-classifica

Il programma della tre giorni di granfondo di Livigno prosegue domani alle ore 9.00 con il Prologo Ski Classics, mentre domenica alle ore 9.30 sarà la volta de La Sgambeda Classic. Il prologo sarà una sorta di cronometro a squadre di 15 km, un nuovo format che ricalca la cronosquadre del ciclismo. Nella gara Swix Ski Classis ProTeam Tempo, le squadre partiranno con un intervallo di 2 minuti, in ordine di partenza inverso rispetto alla classifica finale per team della scorsa stagione. I Pro Team femminili saranno i primi a prendere il via, con partenza in linea e sulla distanza dei 15 km. Il risultato finale sarà calcolato sommando i tempi migliori dei 2 atleti uomini e della prima donna di ciascun team, distribuendo i punti squadra nella competizione Swix Ski Classics Team. Tutti i singoli atleti di Swix Ski Classic che competeranno nella gara di Livigno, otterranno dei punti bonus individuali che verranno sommati al primo evento individuale Swix Ski Classics.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

La Sgambeda Marathon (ITA)

Sci di Fondo - La Sgambeda

La Sgambeda Marathon, i numeri e le dichiarazioni dei protagonisti

Venerdì 12 Dicembre 2014
Sci di Fondo - La Sgambeda

Benoit Chauvet e Ritta-Liisa Roponen vincono La Sgambeda Marathon

Venerdì 12 Dicembre 2014
Sci di Fondo - La Sgambeda

Tutto pronto a Livigno per La Sgambeda

Venerdì 12 Dicembre 2014
Sci di Fondo - La Sgambeda

La Sgambeda, la stagione delle granfondo parte da Livigno

Venerdì 5 Dicembre 2014

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.