Northug rinuncia alle gare di Ruka

Northug rinuncia alle gare di Ruka
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Northug rinuncia alle gare di Ruka

Dopo essere stato incluso tra i convocati per l’opening di Coppa del Mondo a Ruka, Petter Northug ha scelto di rinunciare alle gare finlandesi. Il suo posto sarà preso da Pål Golberg nella sprint di sabato e da Simen Hegstad Krüger nella 15 km TC di domenica.

A spiegare le ragioni del forfait è stato il direttore delle squadre nazionali Vidar Løfshus: “Petter si è allenato moltissimo in altura in Val Senales, ma durante il week-end di Beitostølen ci siamo resi conto che non ne ha tratto i benefici sperati. Crediamo che un po’ di riposo supplementare gli possa giovare”. Il due volte campione olimpico dovrebbe tornare in gara a Lillehammer.
È stato Arild Monsen, allenatore della squadra sprint, ad optare per la convocazione di Golberg. "Pål è stato scelto sulla base dei risultati degli ultimi anni”, ha spiegato Monsen. "Nell’ultimo fine settimana ha vinto il prologo di una gara di alto livello, ed era quindi un ottimo candidato alla prova di sabato”. Niente da fare, dunque, per John Høsflot Klæbo, che aveva battuto Golberg nella sprint di Beitostølen.
Ha invece avuto miglior fortuna l’altro giovane protagonista dello scorso week-end, Simen Hegstad Krüger. “Ha disputato due buone gare a Beitostølen, dopo avere dimostrato già durante i training camp autunnali un ottimo stato di forma”, ha dichiarato Tor Arne Hetland commentando la scelta. “Era il più ovvio sostituto per la 15 km di domenica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social