Østberg sorprende Johaug e vince l’inseguimento di Lenzerheide

Østberg sorprende Johaug e vince l’inseguimento di Lenzerheide
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Østberg sorprende Johaug e vince l’inseguimento di Lenzerheide

Contro ogni pronostico Ingvild Flugstad Østberg non solo resiste, ma addirittura stacca Therese Johaug, vincendo la 5 Km ad inseguimento di Lenzerheide e prendendo la leadership del Tour de Ski femminile.

Dopo i primi metri Johaug, partita con 4 secondi di vantaggio, sembra in grado di fare gara solitaria e ammazzare definitivamente il Tour de Ski. Tuttavia Østberg riesce a ricucire, tenendo agevolmente le code della connazionale, per poi staccarla all’ultimo chilometro vincendo per distacco la tappa e, di conseguenza, prendendo la vetta della classifica generale.

Per la 25enne di Gjøvik è questa la vittoria numero 4 all inclusive della carriera, la numero 2 al Tour de Ski, ma soprattutto la prima in una gara distance, benché di soli 5 Km. Il risultato è importante anche per mantenere vivo l’interesse per questa competizione: tutto faceva presagire all’ennesimo assolo di Johaug, che invece perde 10 secondi dalla connazionale con alle porte una Sprint che potrebbe consentire ad Østberg di incrementare ulteriormente il proprio vantaggio e di giocarsi fino alla fine la vittoria del Tour de Ski.

Alle spalle delle prime due, il vuoto. Terza è Heidi Weng, che arriva sul traguardo 2’03 dopo Østberg, ottenendo comunque il podio numero 35 senza vittorie della carriera. Quarta è Charlotte Kalla, staccata di 2’30, quinta, sesta e settima le finlandesi Anne Kyllönen, Kerttu Niskanen e Krista Pärmäkoski, ottava e nona le statunitensi Jessica Diggins e Sadie Bjornsen, completa la top ten di tappa e della classifica generale Ragnhild Haga, che prende il posto di Astrid Jacobsen come quarta norvegese.

La 28enne ha deciso di non partire in seguito al malore patito al traguardo della 15 Km di ieri. Le sue condizioni non destano preoccupazioni, ma la linea della prevenzione ha avuto la meglio, la rivedremo in Coppa del Mondo probabilmente a Nove Mesto se non già a Planica.

Il casa Italia Virginia De Martin Topranin mantiene la sedicesima posizione che aveva alla partenza, il suo distacco è di 4’21 da Østberg. Nessun’altra centra la zona punti, con Ilaria Debertolis trentacinquesima, Lucia Scardoni trentottesima e Debora Agreiter quarantatreesima.

5 KM TL INSEGUIMENTO FEMMINILE LENZERHEIDE – CLASSIFICA FINALE
1. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) 13:02.3
2. JOHAUG Therese (NOR) +9.3
3. WENG Heidi (NOR) +2:03.6
4. KALLA Charlotte (SWE) +2:30.8
5. KYLLÖNEN Anne (FIN) +2:37.2

Clicca qui per la classifica completa

La classifica generale del Tour de Ski dopo tre tappe rispecchia ovviamente l’ordine d’arrivo odierno, con l’unica differenza che Østberg, Johaug e Weng vantano rispettivamente 15, 10 e 5 secondi in meno grazie agli abbuoni conquistati sul traguardo.

Domani primo giorno di riposo, il Tour de Ski Femminile riprenderà martedì 5 gennaio con la Sprint a tecnica classica di Oberstdorf.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social