Petter Northug si conferma in gran forma vincendo la qualificazione alla Sprint della Val Monastero

Petter Northug si conferma in gran forma vincendo la qualificazione alla Sprint della Val Monastero
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Petter Northug si conferma in gran forma vincendo la qualificazione alla Sprint della Val Monastero

Petter Northug si conferma leader del Tour de Ski aggiudicandosi la qualificazione alla Sprint della Val Monastero davanti a Bernhard Tritscher e a Calle Halfvarsson.

Il norvegese, che se vuole trionfare in cima al Cermis deve assolutamente guadagnare più tempo possibile in queste tappe, ha preceduto di soli 7 centesimi l’austriaco Bernhard Tritscher, specialista di questo format, e di 2”29 Calle Halfvarsson, che è secondo in classifica generale e farà di tutto questo pomeriggio per battere Northug e strappargli grazie agli abbuoni il pettorale rosso.

È risaputo che le sprint di un evento multistage, il Tour de Ski in particolare, sono incerte ed aperte anche ai meno avvezzi a questo format, ed il risultato della qualificazione odierna lo dimostra. Quarto è infatti Martin Johnsrud Sundby, che in Coppa del Mondo nemmeno partecipa a questo tipo di gare, quinto il russo Evgeniy Belov, più bravo nelle distance, ottavo il kazako Alexey Poltoranin, che ha nel passo alternato il suo punto di forza, nono il carneade polacco Maciej Starega e decimo l’altro russo Ilia Chernousov, che a sua volta in Coppa del Mondo assiste alle sprint dalla televisione. Gli unici specialisti presenti nella top ten sono il nostro Federico Pellegrino sesto ed Emil Jönsson settimo.

Fra i candidati al podio finale del Tour de Ski accedono alle batterie Dario Cologna quindicesimo, Alex Harvey diciottesimo e Niklas Dyrhaug ventottesimo. Eliminati invece Maxim Vylegzhanin, Marcus Hellner, Chris Jespersen e Daniel Richardsson, oltre ai due azzurri Francesco De Fabiani e Dietmar Nöckler che occupavano rispettivamente la settima e la decima posizione in classifica generale.

Pellegrino a parte, nessun azzurro centra la qualificazione. Sfortunato De Fabiani, fuori per soli 4 centesimi, niente da fare per David Hofer trentasettesimo, Dietmar Nöckler quarantaquattresimo, Giorgio Di Centa sessantesimo e Roland Clara sessantacinquesimo.

Clicca qui per la classifica completa della qualificazione alla Sprint della Val Monastero

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Val Mustair (SUI)

Sci di Fondo - Tour de Ski

Grosse polemiche al Tour de Ski per il tracciato della sprint di domani

Lunedì 5 Gennaio 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.