Qualificazioni di Lenzerheide, Pellegrino e Østberg i più veloci di tutti.

Qualificazioni di Lenzherheide, Pellegrino e Østberg i più veloci di tutti.
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Tour de Ski

Qualificazioni di Lenzerheide, Pellegrino e Østberg i più veloci di tutti.

Ingvild Flugstad Østberg e Federico Pellegrino sono risultati i più veloci nelle qualificazioni delle due Sprint a tecnica libera in programma a Lenzerheide, nella tappa che apre il decimo Tour de Ski.

Pellegrino conferma il suo grande momento di forma facendo segnare un tempo inavvicinabile da tutti i suoi rivali. Alle sue spalle il britannico Andrew Young, non più una sorpresa su questi livelli, e l'altalenante Sergey Ustiugov.

Norvegia e Svizzera monopolizzano la top 10 con ben sei atleti. Per gli scandinavi quarto posto per Petter Northug, sesto Martin Jonsrud Sundby e settimo Finn Hagen Krogh, mentre i padroni di casa piazzano in quinta posizione Roman Schaad, in ottava Dario Cologna ed in nona Jovian Hediger. Decimo l'austriaco Dominik Baldauf.

Tante eliminazioni importanti in chiave vittoria finale di Tds. Alex Harvey conclude 33esimo, segue Evgeny Belov 35esimo. Più indietro Maurice Magnificat 44esimo, Sjur Rothe 59esimo e Alexander Legkov 65esimo. Molto bene Niklas Dyrhaug e Didrik Toenseth, riusciti a qualificarsi con gli ultimi due tempi nonostante non siano esattamente degli sprinter.

Non bene l'Italia, con il solo Federico Pellegrino che sarà al via nel pomeriggio. 41esimo e 42esimo i due atleti di scuola Polisportiva Le Prese Maicol Rastelli e Simone Urbani, 55esimo Dietmar Nockler, 61esimo Francesco De Fabiani, 62esimo Giandomenico Salvadori. Roland Clara è 95esimo con un pesante distacco di 20 secondi.

 

Tra le donne Ingvild Flugstad Østberg ha dimostrato di avere una marcia in più, infliggendo distacchi significativi a tutte le avversarie. Seconda a 2"98 la statunitense Sophie Caldwell, terza a sorpresa la giovane padrona di casa Nadine Faendrich.

La Scandinavia come di sovente la fa da padrone nella top 10, con le svedesi Anna Falk e Ida Ingemarsdotter rispettivamente quarta e ottava, mentre le norvegesi Astrid Jacobsen e Maiken Caspersen Falla sono sesta e settima.
Completano la top 10 la tedesca Anna Kolb quinta, la statunitense Sadje Bjornsen nona e l'altra svizzera Laurien Van Den Graaf decima.

Tanti rischi anche oggi per Stina Nilsson, vincitrice della prima sprint stagionale. La svedese ha infatti concluso trentesima, salvandosi dall'eliminazione per un solo centesimo.

Tra le favorite per la vittoria finale bene Therese Johaug 23esima, che precede Heidi Weng di una posizione. Buona 15esima Krista Parmakoski, subito dietro Charlotte Kalla. Lontanissima Justyna Kowalczyk, addirittura 59esima a 16 secondi dalla Østberg.

Bene l'Italia con Greta Laurent in 13esima piazza e Gaia Vuerich 29esima che superano il taglio della qualificazione. Sfortunate Ilaria Debertolis e Virginia de Martin Topranin, rispettivamente terza e quarta delle escluse. Più indietro Lucia Scardoni 46esima e Debora Agreiter 69esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social