Russia e Francia per un Tour de Ski da protagoniste: ecco i convocati delle due selezioni

Russia e Francia per un Tour de Ski da protagoniste: ecco i convocati delle due selezioni
Info foto

2020 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Russia e Francia per un Tour de Ski da protagoniste: ecco i convocati delle due selezioni

Nessuna sorpresa per le scelte di due nazionali che vorranno sicuramente fare la voce grossa nella prestigiosa competzione.

La Russia dello sci di fondo, in questo inizio di stagione, è stata una delle nazioni che è rimasta più ferma in assoluto sulla sua posizione riguardo la partecipazione alla varie tappe di Coppa del Mondo: non fermarsi e prendere parte a tutte le tappe.

Saranno ben venti, tra settore maschile e femminile, gli alteti che prenderanno il via il 1° gennaio dalla Val Mustair in Svizzera.

La pattuglia maschile sarà guidata dall'uomo di punta Alexander Bolshunov, uno dei principali favoriti per la vittoria della competizione; insieme al leader della squadra russa sono stati convocati Andrey Melnichenko, Artem Maltsev, Ivan Yakimushkin, Evgeny Belov, Alexey Chervotkin, Denis Spitsov, Gleb Retivykh, Ilya Semikov e Alexander Terentev.

Anche la squadra femminile parte con molte ambizioni: le tre atlete sulle quali sono riposte la maggiori speranze di risultati di rilievo sono Natalia Nepryaeva, Tatiana Sorina e Yulia Stupak. Oltre alle tre ragazze citate sono state precettate altre sei atlete: Alisa Zhambalova, Yana Kirpichenko, Anna Nechaevskaya, Anna Zherebyateva, Khristina Matsokina e Anastasia Faleeva (classe 2000 all'esordio in Coppa del Mondo).

Vista l'assenza dello squadrone norvegese anche la Francia ha ottime possibilità di centrare dei risultati importanti, soprattutto con gli uomini. In totale, tra settore maschile e femminile, sono quattordici transalpini selezionati per l'evento a tappe. 

Tra gli uomini sono stati convocati nove atleti: Adrien Backscheider, Lucas Chanavat e  Richard Jouve (che potranno sicuramente giocarsi il successo in alcune tappe), Valentin Chauvin, Jean Marc Gaillard (40 anni, alla quindicesima partecipazione consecutiva al Tour de Ski), Hugo Lapalus, Jules Lapierre, Maurice Manificat e Clément Parisse.

Solamente cinque, invece, le fondiste francesi che saranno al via dalla Val Mustair: Coralie Bentz, Delphine Claudel, Flora Dolci, Enora Latuillière e Léna Quintin.

#TOURDESKI #RUSSIA #FRANCIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.