Dal congresso d'autunno FIS sullo sci di fondo, svoltosi nella giornata di ieri, sono emersi diversi dettagli sui format di gara misti che debutteranno nella nuova stagione.
Sabato 2 Ottobre 2021
Ieri (1 ottobre) è andato in scena il congresso FIS sullo sci di fondo autunnale. Tra i tanti temi trattati, quello affrontato con più attenzione è stato quello relativo ai nuovi format di gara che, nel corso della stagione che sta per iniziare, faranno il loro esordio a marzo 2022 nella tappa svedese di Falun.
Entrambe le prove miste saranno in tecnica libera e per ogni gara sarà ammessa solo una squadra per nazione.
Nella team sprint mista la prova partirà con la batteria di qualificazione, dove ogni atleta scierà individualmente un giro con partenza a intervalli. Dalla somma dei tempi tra l'atleta uomo e l'atleta donna usciranno le venti migliori coppie, che si qualificheranno per la finale. In finale ogni atleta percorrerà sei giri (partirà la fondista donna e si alternerà dopo un giro percorso con il fondista uomo); ogni due giri (2-4-6-8-10) saranno eliminate le ultime due coppie. Per effettuare il cambio tra i due atleti non è richiesto alcun contatto fisico.
Per quanto riguarda la staffetta mista, ogni atleta dovrà percorrere un giro da 5 km; la prima frazione sarà disputata da un'atleta donna, le due centrali da due atleti uomini, mentre la frazione conclusiva sarà affrontata da un'atleta donna.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
20