Stina Nilsson conquista la sprint di Ruka

Stina Nilsson conquista la sprint di Ruka
Sci NordicoSci di fondo

Stina Nilsson conquista la sprint di Ruka

È Stina Nilsson la prima leader della Coppa del Mondo 2016-17. La svedese, già brillante seconda in qualificazione nella sprint di Ruka, ha agevolmente superato quarti e semifinali, vincendo le proprie batterie, prima di piegare Maiken Caspersen Falla in finale.

Nell’atto conclusivo, Nilsson ha fatto la differenza nell’ultimo tratto in salita, acquisendo un margine in apparenza incolmabile nei confronti della concorrenza. L’ultimo rettilineo è però parso interminabile per la 23enne nativa di Malung, che ha dovuto subire il rientro della detentrice della Coppa del Mondo sprint, fermatasi a 17 centesimi dalla riuscita.
Sul gradino più basso del podio una pimpante Heidi Weng, unica a chiudere sulle code delle due di testa. Molto più indietro, in finale, Natalia Matveeva, Krista Parmakoski, autrice del miglior tempo in qualificazione, e Yulia Belorukova.
Si sono fermate in semifinale le due atlete forse più quotate per la conquista della sfera di cristallo: Ingvild Flugstad Østberg, estromessa da Belorukova e Weng nella seconda semifinale, e Marit Bjørgen, giunta quinta nella stessa batteria.
Per Nilsson si tratta della prima vittoria in carriera in tecnica classica, dopo le tre a skating della passata stagione. Il suo successo a Ruka segna una prima volta anche per la Svezia, che mai aveva conquistato una sprint nella località finlandese.
SPRINT TC FEMMINILE RUKA - CLASSIFICA FINALE
1. Stina NILSSON (SWE)
2. Maiken Caspersen FALLA (NOR)
3. Heidi WENG (NOR)
4. Natalia MATVEEVA (RUS)
5. Krista PARMAKOSKI (FIN)
6. Yulia BELORUKOVA (RUS)
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.