Un grande Federico Pellegrino trionfa a Lenzerheide!

Un grande Federico Pellegrino trionfa a Lenzerheide!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Tour de Ski

Un grande Federico Pellegrino trionfa a Lenzerheide!

Federico Pellegrino si conferma il miglior sprinter di questo inizio di stagione, andando a vincere la terza sprint stagionale su quattro disputate. Per l'Italia è un risultato storico, in quanto Pellegrino domani sarà il primo azzurro di sempre ad indossare il pettorale di leader nel Tour de Ski

Il valdostano ha fatto la voce grossa fin dalle qualificazioni, dove ha ottenuto il miglior tempo e messo in chiaro di essere l'uomo da battere. L'atleta delle Fiamme Oro ha vinto agevolmente il proprio quarto di finale davanti a Petter Northug, mentre ha rischiato qualcosa in semifinale, battendo al fotofinish per il secondo posto Finn Hagen Krogh, poi ripescato come lucky loser. La finale è stata caratterizzata dal forcing di Sergey Ustiugov, che ha fin da subito imposto un forte ritmo. Pellegrino è riuscito a resistere, sorpassando il russo con una scaltra manovra nell'ultima discesa e resistendo agevolmente alla sua rimonta nel rettilineo finale.

Per il valdostano è la sesta vittoria in eventi di primo livello, ora al valdostano manca un solo successo per raggiungere Pietro Piller Cottrer come l'italiano più vincente di sempre.

Terza posizione per il detentore della coppa di specialità delle sprint Finn Hagen Krogh, quarto un ottimo Martin Johnsrud Sundby. Il detentore del Tour de Ski può essere molto soddisfatto, avendo guadagnato secondi preziosi su tutti i propri avversari. Quinto Emil Joensson, sesto lo sfortunato Dario Cologna vittima di una caduta.

Tra gli altri pretendenti per il Tds eliminazione in semifinale e settima piazza Petter Northug mentre ha sorpreso Didrick Toenseth, con un decimo posto che va ben oltre ad ogni aspettativa.

Grazie a questa vittoria Pellegrino ha rafforzato la propria leadership nella Coppa del Mondo Sprint. L'italiano guida con 281 punti, secondo Fossli (oggi dodicesimo) a 171, terzo Krog con 128.

Ovviamente l'atleta delle Fiamme Oro guida anche la classifica generale del Tour de Ski, con 6.6 secondi di vantaggio su Ustiugov e 11.6 su Krogh. Domani sarà verosimile un cambio di leader.

SPRINT TL MASCHILE LENZERHEIDE – CLASSIFICA FINALE
1. PELLEGRINO Federico (ITA)
2. USTIUGOV Sergey (RUS)
3. KROGH Finn Hagen (NOR)
4. SUNDBY Martin Johnsrud (SUI)
5. JOENSSON Emil (SWE)
6. COLOGNA Dario (SUI)

Clicca qui per i risultati completi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social