Al via da Lake Placid la Coppa del Mondo di skeleton. Chi fermerà Dukurs e Yarnold?

Al via da Lake Placid la Coppa del Mondo di skeleton. Chi fermerà Dukurs e Yarnold?
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Lake Placid

Al via da Lake Placid la Coppa del Mondo di skeleton. Chi fermerà Dukurs e Yarnold?

Scatterà venerdì da Lake Placid la 27ma edizione della Coppa del Mondo di skeleton. Come avviene ormai da 7 anni a questa parte, il massimo circuito dello skeleton si affiancherà al calendario della massima serie del bob in tutti e otto gli appuntamenti in programma.

Alle ore 18.30 italiane, dal cancelletto di partenza del Mount Van Hoevenberg Olympic Bobsled Run scatterà la prima manche dello skeleton femminile. In questa prima manifestazione i fari saranno puntati ovviamente sulla fuoriclasse inglese Elizabeth Yarnold. La ventiseienne originaria di Maidstone lo scorso anno è stata l'autentica dominatrice di questa specialità, aggiudicandosi Coppa del Mondo e titolo olimpico con una supremazia a dir poco imbarazzante.

Il regno della britannica potrebbe durare ancora molto a lungo, dato che questa prima stagione post-olimpica passerà agli annali per il gran numero di illustri ritiri e degli abbandoni momentanei. La lista delle atlete che hanno deciso di appendere la slitta al proverbiale chiodo è infatti costituita da Noelle Pikus-Pace, Mellisa Hollingsworth e da Marion Thees, tre skeletoniste che complessivamente hanno vinto cinque delle ultime dieci edizioni della Coppa del Mondo.

Altre tre protagoniste del circuito hanno invece deciso di prendersi un periodo di pausa. L'americana Katie Uhlaender ha preferito fermarsi per risolvere un vecchio problema ad una caviglia, la campionessa del mondo Shelley Rudman salterà l'intera stagione per maternità, mentre la canadese Sarah Reid si è presa un anno sabbatico. 

In contumacia di così tante atlete la nuova stagione dello skeleton potrebbe spalancare le porte a molte skeletoniste rimaste negli anni precedenti all'ombra delle grandi campionesse. Tra le papabili per il ruolo di anti-Yarnold c'è sicuramente il nome della russa Elena Nikitina campionessa europea 2013 e bronzo olimpico di Sochi, che però salterà la trasferta nord-americana di Coppa del Mondo per puntare maggiormente sui Campionati del Mondo di Winterberg. Oltre alla russa saranno da tenere d'occhio anche la tedesca Anja Huber reduce da una deludente stagione e bramosa di riscatto, la svizzera Marina Gilardoni autentica fuoriclasse della spinta e l'austriaca Janine Flock atleta rivelazione dello scorso anno.

A distanza di un'ora dalla discesa iniziale femminile, scatterà la prima manche del circuito maschile. Anche quest'anno l'atleta di riferimento sarà ovviamente il lettone Martins Dukurs che andrà a caccia della sua sesta Sfera di Cristallo consecutiva. Il più forte skeletonista di tutti i tempi, dopo un periodo di tentennamento iniziale in cui aveva considerato persino l'idea del ritiro, si presenterà nuovamente a cancelletti di partenza del circuito di Coppa del Mondo per migliorare ulteriormente la sua lunga serie di primati. Il baltico che detiene il record assoluto di vittorie nella serie mondiale (trentuno) inoltre vorrà riprendersi lo scettro di campione del mondo, strappatogli due stagioni a orsono dall'ormai storico rivale Alexander Tretiakov.

La medaglia d'oro di Sochi, inizierà la propria stagione di Coppa del Mondo solamente a cominciare dal terzo appuntamento del calendario, focalizzando la propria attenzione sui mondiali di Winterberg. Non è un caso infatti che sia Tretiakov che gli altri atleti della prima squadra russa abbiano preso parte a diversi eventi della serie Intercontinental Cup allo scopo di famigliarizzare maggiormente col budello tedesco

Tra i protagonisti di questa 27ma stagione dello skeleton vanno considerati anche il fratello maggiore di Martins Dukurs, Tomass, che lo scorso anno perse il bronzo olimpico battuto dal sorprendente americano Matthew Antoine. Quest'ultimo dopo una splendida stagione che gli ha regalato proprio a Lake Placid uno storico successo, è chiamato ad una difficile riconferma soprattutto ora che di fatto è diventato l'unico uomo di riferimento della nazionale americana dopo il ritiro di John Daly.

La Germania dopo la deludente passata stagione e l'addio di Frank Rommel, ripartirà da una squadra costituita esclusivamente da under 23. L'uomo di punta della formazione tedesca sarà Christopher Groother campione del mondo junior 2013, mentre il giovanissimo Kilian von Schleinitz classe 1994 avrà il compito di acquisire esperienza nel massimo circuito mondiale.

L'Italia nei due appuntamenti nord-americani sarà rappresentata dal solo Joseph Cecchini atleta canadese di nascita ma dalla scorsa stagione italiano a tutti gli effetti, che pare aver recuperato dall'infortunio inguinale patito nel corso della prima gara della serie North America CupNelle gare europee invece dovrebbero partecipare Mattia Gaspari e Giovanni Mulassano impiegati in questo inizio stagionale nella Coppa Intercontinentale. Per la nazionale azzurra sarà la prima stagione in contumacia di Maurizio Oioli atleta che negli anni passati era riuscito a centrare una volta la top ten in Coppa del Mondo.

Tutte le gare della Coppa del Mondo di skeleton saranno disponibili in diretta e in differita sul canale ufficiale Youtube della Federazione Internazionale al seguente link (www.youtube.com/user/bobskeletv)

FIBT FISIOFFICIAL MARTINSDUKURS THEYARNOLD
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.