La Germania presenta la squadra di skeleton che affronterà la Coppa del Mondo

La Germania presenta la squadra di skeleton che affronterà la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

SkeletonBSD_Presse FIBT AnjaHuberSkel #skeleton

La Germania presenta la squadra di skeleton che affronterà la Coppa del Mondo

Al termine di una lunga serie di trials di qualificazione, la Federazione Tedesca (BSD) ha comunicato i nomi dei tre atleti che rappresenteranno la Germania nella prossima edizione della Coppa del Mondo di skeleton.

A Winterberg in Vestfalia, è andato in scena il terzo atto del lungo cammino di selezione della squadra maschile, mentre le ragazze si sono ritrovate solamente per testare i materiali dato che la rosa femminile per la prossima stagione era già stata decisa la scorsa settimana dopo i test di Koenigssee.

Grazie a due manche, convincenti soprattutto la seconda, Kilian von Schleinitz si è aggiudicato l'appuntamento di Winterberg (clicca qui per la classifica finale) assicurandosi con pieno merito un posto nel massimo circuito dello skeleton. Il campione del mondo junior in carica farà così a soli vent'anni il suo debutto in Coppa del Mondo, nonostante abbia alle proprie spalle pochissimi anni di esperienza in Coppa Europa. Alle spalle del giovane skeletonista bavarese staccato di 30 centesimi si è piazzato il ventitreenne Axel Junk vincitore del trials di Altenberg che ha preceduto di soli 2 centesimi il più esperto Christopher Groother.

Tra i primi tre classificati e il resto del gruppo si è formata un autentica voragine, con il quarto Dominik Rady che ha chiuso con un ritardo superiore al secondo dal vincitore. Con questi distacchi così marcati e soprattutto in virtù dei risultati delle due gare precedenti la BSD ha deciso di selezionare per la prossima edizione della Coppa del Mondo anche Axel Junk e Christopher Groother.

Nella gara femminile (clicca qui per la classifica finale) che come detto in precedenza è stata utilizzata prevalentemente dalle atlete per provare nuove soluzioni tecniche, si è imposta la campionessa del mondo junior Jacqueline Loelling che ancora una volta ha messo in riga tutte le compagne di squadra. Una vittoria amara per la diciannovenne di stanza a Brachbach che affronterà la prossima stagione nel circuito di Intercontinental Cup assieme alle connazionali Anna Fernstädt e Maxi Just.

Con gli annunciati ritiri di Frank Rommel in ambito maschile e di Marion Thees tra le donne, la squadra teutonica si accinge a ripartire dai giovani, non è un caso infatti che ancor prima di iniziare i trials sono stati esclusi i veterani Alexander Gassner e Katharina Heinz.


Squadra Maschile Coppa del Mondo

Kilian von Schleinitz (1994), Axel Jungk (1991) e Christopher Grotheer (1992)

 

Squadra Femminile Coppa del Mondo

Anja Huber-Selbach (1983), Tina Hermann (1992) e Sophia Griebel (1990)

 

Squadra Maschile Intercontinental Cup

Michael Zachrau (1994), Dominic Rady (1994) e Martin Rosenberger (1994)

 

Squadra Femminile Intercontinental Cup

Jacqueline Lölling (1995), Anna Fernstädt (1996) e Maxi Just (1994)

 

BSD_PRESSE FIBT ANJAHUBERSKEL #SKELETON
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Michela Carrara ad aprire l’Individuale femminile di Ruhpolding: la startlist con i ritorni di Passler e Auchentaller

Michela Carrara ad aprire l’Individuale femminile di Ruhpolding: la startlist con i ritorni di Passler e Auchentaller

Dopo la 20 km maschile che ha premiato il norvegese Soerum, a Ruhpolding è già tempo di proiettarsi verso la 15 km femminile, al via giovedì alle ore 14.10, prima di vedere le grandi sfide delle staffette tradizionali tra venerdì e sabato e le Mass Start di domenica. Italia con sei carte per l’Individuale, con i ritorni di Auchentaller e soprattutto Passler, alla prima presenza stagionale in Coppa del Mondo. Sin dove potrà spingersi Dorothea Wierer?