Albert Demtschenko si ritira e diventa allenatore della Russia Juniores

Albert Demtschenko si ritira e diventa allenatore della Russia Juniores
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino Artificiale

Albert Demtschenko si ritira e diventa allenatore della Russia Juniores

A pochi mesi dal ritiro di David Moeller, un altro grande protagonista dello slittino mondiale ha deciso di appendere la slitta al proverbiale chiodo, si tratta di Albert Demtschenko.

Il russo classe 1971, già all'inizio della scorsa stagione aveva paventanto l'intenzione di voler chiudere la carriera al termine delle Olimpiadi di Sochi, ma la doppia medaglia d'argento olimpica conquistata sulla pista di casa aveva spinto Demtschenko a ritornare sui suoi passi annunciando la volontà di continuare a gareggiare fino ai mondiali di Sigulda 2015

L'atleta di punta del movimento russo, sebbene non abbia preso parte alle ultime gare nazionali, era stato comunque inserito nella lista degli slittinisti in attività e sembrava essere pronto ad affrontare la preparazione estiva con un programma specifico di allenamenti.

Nel weekend invece, è arrivato a sorpresa il comunicato che annuncia l'addio al mondo delle competizioni di Albert Demtschenko, il quale comunque non abbandonerà completamente il mondo del budello dato che gli è stato affidato il compito di allenare le giovani leve della nazionale junior.

Demtschenko in oltre venticinque anni di carriera ha preso parte a ben 7 edizioni dei Giochi Olimpici Invernali conquistando 3 argenti, due nel singolo (Torino 2006 e Sochi 2014) e uno nella prova a squadre (Sochi 2014). Anche a livello mondiale il russo si è sempre dovuto accontentare del secondo posto ottenuto sia nella prova del singolo che nel team relay di Altenberg 2012

Le maggiori soddisfazioni per quello che fino allo scorso anno era considerato l'Highlander dello slittino mondiale, sono giunte in Coppa del Mondo e ai Campionati Europei. Demtschenko ha infatti collezionato 15 successi individuali (quinto di sempre in questa speciale classifica) e 4 titoli continentali ( 2 nel singolo e 2 nella gara a squadre), ma soprattutto ha alzato al cielo la Sfera di Cristallo nella stagione 2004-2005

A questi risultati vanno aggiunti i due podi nel doppio, specialità che Albert ha praticato per alcune stagioni prima di dedicarsi completamente al singolo.

Il ritiro di Demtschenko avrà qualche influenza sulla tanto attesa decisione di Zoeggeler circa il suo futuro agonistico?

Al momento non lo possiamo sapere, l'unica certezza che ci rimane è che il nome Demtschenko oltre a rimanere impresso nella mente degli appassionati per le gesta dell'uomo dagli occhi di ghiaccio, continuerà ad essere presente concretamente nel mondo dello slittino anche se questa volta nel settore femminile. La figlia di Albert, Victoria, sta seguendo le orme del padre e dopo delle ottime stagioni a livello junior pare essere pronta per il debutto a tempo pieno in Coppa del Mondo

In bocca al lupo famiglia Demtschenko!

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Dopo la debacle di Levi, la prima manche dello slalom austriaco vede Lara Della Mea cogliere un gran 10° tempo (complimenti a chi ha preparato la pista, ma non è finita), ma sognano ad occhi aperti anche le giovani con la qualificazione per la 18enne valdostana e per la classe 2003 trentina. La piemontese d'Albania è addirittura quarta, a 6 decimi da Shiffrin.