Eggert-Benecken dominano anche a Lake Placid. Prova deludente dei doppi azzurri

Eggert-Benecken
Info foto

Alessandro Genuzio

SlittinoSlittino - Lake Placid

Eggert-Benecken dominano anche a Lake Placid. Prova deludente dei doppi azzurri

Continua il dominio dei tedeschi Toni Eggert e Sascha Benecken nella Coppa del Mondo di slittino doppio. I due teutonici anche quest'oggi a Lake Placid nel secondo round stagionale hanno imposto la propria legge lasciando agli altri avversari soltanto le briciole.

I due slittinisti della Turingia hanno creato i presupposti per il successo odierno grazie ad una straordinaria prima discesa che gli ha permesso di staccare i connazionali e rivali Wendl-Artl di ben 287 millessimi. Nonostante il netto vantaggio acquisito dopo una sola frazione, i due tedeschi hanno disputato una seconda manche nuovamente all'attacco che gli ha consentito nuovamente di guadagnare terreno nei confronti di tutti quanti. Con questo successo, il primo della carriera in territorio extra-europeo, Toni Eggert e Sascha Benecken ottengono la terza vittoria stagionale, dato che per l'assurdo regolamento FIL il trionfo della Sprint Cup di Igls è equiparato ad una "tradizionale" vittoria in Coppa del Mondo.

Seconda posizione per i campioni olimpici Tobias Wendl e Tobias Artl che regalano alla Germania la prima doppietta stagionale nel tradizionale format di gara. Per i due "Bayern-Express" il secondo posto di oggi ha un sapore decisamente amaro perchè mette ancora più in evidenza la schiacciante superiorità di Eggert-Benecken. Quest'ultimi infatti nelle ultime sei uscite ufficiali (3 trials e 3 gare di Coppa) hanno regolarmente surclassato i dominatori delle ultime tre stagioni, e l'impressione è che questo trend difficilmente possa essere arginato nel prossimo appuntamento del calendario.

Il podio è stato completato dagli austriaci Penz-Fischler che centrano il terzo podio stagionale. I due tirolesi sono stati protagonisti di una splendida rimonta nella manche conclusiva, che gli ha permesso di risalire dal quinto posto della prima discesa al terzo gradino del podio. Alle spalle dei bianco-rossi staccati di soli 4 millesimi si sono piazzati i fratelli lettoni Sics-Sics che anche quest'oggi hanno dimostrato di essere in ottime condizioni. I due baltici infatti anche una settimana fa ad Igls erano stati protagonisti di una brillante prima discesa prima di rovinare tutto nel tratto conclusivo della run finale.

Altra splendida prova per i russi Yuzhakov-Prokorov che dopo l'eccellente secondo posto di Igls, colgono un altro piazzamento nella top five. Il doppio russo sembra disporre di ottimi materiali e se dovesse trovare costanza di rendimento nel corso della stagione, potrebbe candidarsi a giocarsi un posto nelle prime tre posizioni della classifica finale.

Buona prova anche per il nuovo sodalizio statunitense Mortensen-Terdiman sesto assoluto, che nella run finale ha strappato un ottimo quarto tempo di manche recuperando tre posizioni rispetto alla prima discesa.

Gara decisamente sottotono per i colori italiani. La pattuglia azzurra che su questa pista sperava quantomeno di conquistare un piazzamento sul podio dati i precedenti favorevoli, torna a casa solamente con un settimo, un decimo ed un quindicesimo posto. Un bottino decisamente magro che deve suonare come campanello d'allarme in vista dei prossimi impegni.

In particolare ciè che fa preoccupare maggiormente è l'involuzione dei promettenti Ludwig Rieder e Patrick Rastner che nelle ultime due stagioni erano costantemente in lotta per un posto nella top five. Il duo altoatesino al di là degli eccezionali tempi di spinta (secondo e quarto tempo assoluto in questo fondamentale) anche oggi come ad Igls una settimana fa, è parso decisamente lento nella parte più veloce del tracciato chiudendo con un ritardo di oltre un secondo dai vincitori.

Gara da comprimari, ma nessuno si aspettava di più da loro dopo lo splendido quinto posto di Igls, per i giovanissimi azzurri Gruber-Kainzwaldner che si sono piazzati in quindicesima posizione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino doppio è in programma tra sette giorni sulla pista di Calgary dove per la seconda volta andrà in scena il nuovo format della Sprint Cup.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL EGGERTBENECKEN USA_LUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.