Gruber beffa Pigneter ai campionati italiani di Plan de Gralba. Nina Zoeggeler seconda nella categoria allievi

Gruber beffa Pigneter ai campionati italiani di Plan de Gralba. Nina Zoeggeler seconda nella categoria allievi
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Gruber beffa Pigneter ai campionati italiani di Plan de Gralba. Nina Zoeggeler seconda nella categoria allievi

Grande spettacolo sul Plan de Gralba in Val Gardena dove lo scorso weekend sono andati in scena i 47mi Campionati Italiani di slittino su pista naturale. 

Al via della manifestazione che ha di fatto concluso la trionfale stagione azzurra, hanno preso parte i migliori interpreti mondiali della specialità che hanno dato vita ad una sorta di vero e proprio "mundialito". Sulla pista gardenese il fenomeno altoatesino Patrick Pigneter vincitore quest'anno della decima Sfera di Cristallo della carriera, si è dovuto "accontentare" della piazza d'onore. Il più grande slittinista di ogni epoca è infatti stato battuto dal corregionale Alex Gruber atleta grande rivelazione di questa stagione.

Il portacolori del Villanders ASV ha battuto di 41 centesimi il più blasonato rivale, chiudendo nel migliore dei modi un'annata che gli ha regalato il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, ed un successo di tappa a Deutschnofen/Nova Ponente. Terza posizione per un altro protagonista della massima serie dello slittino su pista naturale Florian Clara staccato di 62 centesimi dalla vetta, che ha preceduto Stefan Federer.

Grande battaglia anche nella prova femminile dove la neo-campionessa del mondo Evelin Lanthaler ha preceduto le junior Sara Bachmann e Greta Pinggera atlete che hanno conquistato l'argento ed il bronzo ai recenti campionati europei di categoria ad Oberperfuss.

 

Vittoria mai in discussione nei doppi dove i due fenomeni della specialità Patrick Pigneter e Florian Clara recenti vincitori della Sfera di Cristallo, hanno superato nettamente i due portacolori del Us Primiero Simone Gaio e Simone Scalet

Nelle categorie giovanili si segnala l'ottimo secondo posto di Nina Zoeggeler, figlia del celebre slittinista Armin, che tra le allieve è stata preceduta di soli 33 centesimi da Verena Hofer dell'ASV Feldthurns. Nella stessa categoria al maschile successo per Daniel Gruber, mentre tra i ragazzi vittorie per Stephanie Planer e per Fabian Brunner. Tra i doppi junior si sono imposti Armin Folie ed Elias Gruber della società Passeir RV.

Sempre in ambito di campionati nazionali, nei giorni scorsi ad Umhausen in Austria sono stati assegnati i titoli austriaci e tedeschi. Per quanto riguarda la competizione austriaca vittoria nel singolo maschile per il favorito Thomas Kammerlander che ha preceduto di soli 3 centesimi Michael Scheikl vincitore della tappa di Coppa del Mondo di Obdach-Winterleiten. Tra le donne successo di Tina Unterberger mentre nei doppi trionfo per Ruper Brueggler e Tobias Angerer.

Nel campionato tedesco si sono messi in luce i fratelli Georg e Michaela Mauerer che hanno vinto le rispettive categorie, nello slittino biposto invece successo per Maxi Leiner e Maxi Seidl.

In Michigan più precisamente a Lucy Hill si sono disputati i campionati nord-americani che hanno visto trionfare il canadese Kai Johnson e la statunitense Tammy Wills.

Tutti gli appassionati di slittino naturale sono invitati venerdì 13 marzo alle ore 18.30 a seguire su Eurosport2 uno speciale sui mondiali di Sankt Sebastian che hanno visto l'Italia monopolizzare i tre gradini più alti del podio.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #NATURALTRACK #PIGNETER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.