Gruber guida la tripletta azzurra a Nuova Ponente/Deutschnofen! Doppio podio italiano anche tra le donne

Gruber guida la tripletta azzurra a Nuova Ponente/Deutschnofen! Doppio podio italiano anche tra le donne
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Gruber guida la tripletta azzurra a Nuova Ponente/Deutschnofen! Doppio podio italiano anche tra le donne

E' ancora grande Italia nella Coppa del Mondo di slittino su pista naturale. Quest'oggi a Deutschnofen/Nova Ponente nel terzo appuntamento stagionale la squadra italiana ha monopolizzato il podio della gara maschile, e ha piazzato due azzurre nella top-three della prova femminile.

Tra gli uomini l'ha spuntata un sorprendente Alex Gruber che grazie a due manche perfette ha preceduto di 16 e 26 centesimi i compagni di nazionale Anton Blasbichler e Patrick Pigneter. Per Gruber si tratta del secondo successo in Coppa del Mondo, lui che una settimana fa a Laas/Lasa era giunto al secondo posto alle spalle del grande battuto di giornata Pigneter. Quest'ultimo per la prima volta nella carriera viene sconfitto a Deutschnofen/Nova Ponente pista che nel corso degli anni gli ha regalato 6 vittorie e 3 Campionati del Mondo.

A coronare la straordinaria prova di squadra dell'Italia ci ha pensato Florian Clara che ha chiuso in quinta posizione preceduto in classifica dall'austriaco Michael Scheikl. Per la nazionale azzurra si tratta della seconda tripletta della stagione dopo quella conquistata nel primo appuntamento a Kühtai nel parallelo.

In ambito femminile ennesimo successo per la fuoriclasse russa Ekatharina Lavrentjeva, che continua la sua imbattibilità in Coppa del Mondo, lei che non perde una gara dalla competizione d'esordio della passata stagione. La "zarina" come sovente accade ha stampato i migliori tempi di manche in entrambe le discese in programma staccando di oltre un secondo le azzurre Evelin Lanthaler, Sara Bachmann e Greta Pinggera

Al di là del dominio della russa, la giovane squadra italiana continua ad offrire grandi prestazioni lasciando intravvedere interessanti prospettive in chiave futura.

La Coppa del Mondo di slittino naturale ora si prenderà una pausa di due settimane. Il prossimo appuntamento valido per la Sfera di Cristallo è in programma tra quindici giorni ad Unterammergau in Germania, nel frattempo nel prossimo weekend a Sankt Sebastian andranno in scena i Campionati del Mondo.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #DEUTSCHNOFEN #LUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.