Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - Maschile

Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - Maschile
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Winterberg

Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - Maschile

Saranno i protagonisti dello slittino maschile a chiudere la prima giornata di gare di Winterberg, terzo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale

Al cancelletto di partenza del budello dell'Hochsauerland si presenteranno al via per la prima volta tre leader della classifica generale: i tedeschi Moeller e Loch e l'azzurro Dominik Fischnaller. Quest'ultimo è stato il grande protagonista dell'avvio stagionale, conquistando il primo successo in carriera a Lillehammer e mostrando grande maturità anche ad Igls, dove è riuscito a salire per la seconda volta consecutiva sul podio.

Fischnaller grazie agli allenamenti estivi votati al potenziamento muscolare, in questo momento riesce difendersi egregiamente in fase di partenza e grazie alle sue sapienti doti di guida accompagnate da materiali performanti, è in grado di potersela giocare in ogni circostanza con i principali rivali tedeschi. A Winterberg su una pista lunga in cui conta maggiormente la parte guidata rispetto alla spinta, Dominik potrebbe rovinare la festa ai due grandi favoriti della vigilia Felix Loch e David Moeller.

I due teutonici sulla carta partono con i favori del pronostico, se non altro per il semplice fatto che nelle ultime due edizioni disputate sulla pista tedesca, si sono alternati in cima alla classifica finale. Moeller, ritornato competitivo ad alti livelli a metà della passata stagione, andrà a caccia del secondo successo consecutivo a Winterberg che gli garantirebbe anche l'eventuale leadership nella classifica di Coppa del Mondo.

Tra i protagonisti più attesi non va dimenticato il fuoriclasse azzurro Armin Zoeggeler. Il carabiniere di Foiana, sulla pista che gli ha regalato 4 vittorie andrà a caccia del fatidico podio numero 100 della carriera che una settimana fa ad Igls gli è sfuggito solamente per un piccolo errore commesso nella manche conclusiva.

A Winterberg saranno chiamati ad una riscossa i deludenti tedeschi Andi Langenhan e Johannes Ludwig autori di prestazioni tutt'altro che positive nei primi due appuntamenti stagionali. La Germania in questa prima gara di casa sostituirà Julian Von Schleinitz con il giovane Chris Eissler, che prenderà parte nella giornata di venerdì alla Nations Cup con l'obiettivo di centrare la qualificazione alla gara del sabato.

Su una pista tecnica come quella tedesca sarà interessante verificare le prestazioni dei russi ed in particolare di Albert Demtschenko che al momento non ha particolarmente brillato in questa fase della stagione.

L'Italia nella Nations Cup di venerdì schiererà al via tre atleti: Emanuel Rieder, David Mair e Kevin Fischnaller. I tre altoatesini per accedere alla prova di Coppa del Mondo dovranno chiudere entro le prime 17 posizioni, un risultato pienamente alla portata degli azzurri.

Il Bobbahn Winterberg è stato inserito nel calendario della Coppa del Mondo di slittino a partire dalla terza edizione del massimo circuito delle slitte. La prima gara disputata nel marzo del 1979 regalò all'Italia una fantastica doppietta. A vincere fu Ernst Haspinger che precedette nell'ordine, il connazionale Peter Gschinitzer e il tedesco occidentale Gerd Boehmer.

E' il tedesco Georg Hackl il maggiore plurivincitore sulla pista dell'Hochsauerland. Hackl guida questa speciale classifica con 9 affermazioni, seguono Zoeggeler con 4 e David Moeller con 2.

La Germania è la nazione leader per quanto riguarda i successi per nazionale. La corrazzata tedesca vanta tredici vittorie contro le 7 italiane, mentre USA, Austria e Russia hanno ottenuto una sola soddisfazione.

 

Per vedere la lista dei doppi facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per scoprire i segreti della PISTA clicca qui

Per vedere la presentazione della gara dei DOPPI clicca qui


PALINSESTO TELEVISIVO
Le manche conclusiva della gara di Winterberg sarà trasmessa in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

30 NOVEMBRE - Ore 14:15 - EUROSPORT HD - Seconda manche (diretta)

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.