Slittino su pista naturale: la CdM si chiude con l'ennesimo successo di Lanthaler, beffato Gruber

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Slittinocoppa del mondo 2022/23

Slittino su pista naturale: la CdM si chiude con l'ennesimo successo di Lanthaler, beffato Gruber

Le gare di Umhausen hanno decretato i vincitori della sfera di cristallo, anche se l'altoatesina aveva già chiuso i giochi e oggi è rimasta imbattuta. L'azzurro perde la classifica del singolo maschile a favore dell'austriaco Kammerlander, ma il bilancio della nazionale è ancora una volta da sogno.

Evelin Lanthaler ha chiuso con un altro successo nel singolo femminile la stagione di Coppa del Mondo di slittino su pista naturale. La meranese, già vincitrice della classifica generale con una gara d'anticipo, ha primeggiato con il tempo di 2'37”04 in quel di Umhausen, imponendosi così per la settima volta su altrettante sfide stagionali.

Il secondo posto è andato all'austriaca Tina Unterberger (+ 2”93), davanti all'altra azzurra Greta Pinggera (+ 3”09). Jenny Castiglioni ha chiuso al quinto posto, seguita a ruota da Nadine Staffler in sesta posizione.

L'austriaco Thomas Kammerlander, con la vittoria nel singolo maschile, si è assicurato la vittoria della classifica generale davanti al campione uscente Alex Gruber, al quinto posto di giornata. Un peccato per l'azzurro, finito alle spalle nell'ultimo appuntamento anche dei compagni di squadra Florian Clara e Fabian Brunner, rispettivamente a 1”00 e 1”04 da Kammerlander.

Una stagione di Coppa del Mondo, per non parlare del dominio totale nella rassegna iridata di casa a Nova Ponente, che si è conclusa con l'Italia sempre grande protagonista, grazie all'ennesima sfera di cristallo della straordinaria carriera di Evelin Lanthaler e la prima affermazione nel doppio di Patrick e Matthias Lambacher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.