Deromedis è una furia nella prima qualificazione a Passo S. Pellegrino, forfait di Jole Galli

Foto di Redazione
Info foto

Ralf Brunel

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Deromedis è una furia nella prima qualificazione a Passo S. Pellegrino, forfait di Jole Galli

Coppa del Mondo di skicross: sulle nevi fassane ecco il via della seconda tappa italiana, con il leader della generale che stacca il miglior tempo su Mobaerg e i diretti rivali Duplessis e Wilmsmann. Passano il taglio anche Tomasoni e Zuech, davanti a tutte nella qualificazione femminile c'è Fanny Smith. Venerdì secondo atto, poi le gare del week-end.

Simone Deromedis è una furia su una pista, la “Ski Cross Monzoni”, che conosce a menadito e che vuole fare sua anche a livello di Coppa del Mondo, per il debutto di Passo San Pellegrino nel massimo circuito.

La quattro giorni in Val di Fassa si è aperta con la prima qualificazione (per formare il tabellone di gara-1, prevista sabato) che ha visto il campione del mondo, e da Veysonnaz di nuovo leader della classifica generale, precedere tutti anche se gli avversari per la sfera di cristallo ci sono: dietro a David Mobaerg, secondo con un decimo di ritardo dal leader azzurro, ci sono infatti il francese Youri Duplessis, a 0”16, e il tedesco Florian Wilmsmann.

L’appuntamento previsto tra due giorni vedrà al cancelletto anche Federico Tomasoni, dodicesimo oggi a 0”55 dal compagno, e Dominik Zuech, 17esimo a 0”74, mentre non hanno trovato spazio nella top 32 Edoardo Zorzi, Yanick Gunsch, Davide Cazzaniga, Filippo Zamboni, Daniel Moroder, Paolo Piccolo e Aiace Smaldore.

Sarà invece senza azzurre la fase finale di gara-1: Andrea Chesi ha terminato il turno con il diciassettesimo tempo, mancando per un solo decimo l’appuntamento con la qualificazione, mentre Jole Galli non ha preso il via. Davanti a tutti c’è la svizzera Fanny Smith, che precede Marielle Thompson e la tedesca Daniela Maier, in sostanza le tre favorite per la vittoria assieme a India Sherret.

Venerdì è in programma il round di qualificazione per gara-2 che andrà poi in scena domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Skicross: giovedì comincia la tappa di Veysonnaz, altre due gare all'orizzonte per Deromedis, Galli e compagni

Skicross: giovedì comincia la tappa di Veysonnaz, altre due gare all'orizzonte per Deromedis, Galli e compagni

La Coppa del Mondo sbarca in Svizzera, verso un week-end di fuoco specialmente per l'iridato, secondo nella generale a 70 pt da Wilmsmann, con la livignasca alla ricerca del podio solo sfiorato a Reiteralm. Saranno sette gli azzurri iscritti alla doppia qualificazione.