L'ultima recita di Silvia Bertagna: a Corvatsch/Silvaplana il saluto del riferimento azzurro del freestyle

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2021/22

L'ultima recita di Silvia Bertagna: a Corvatsch/Silvaplana il saluto del riferimento azzurro del freestyle

Da oggi il gran finale di Coppa del Mondo, che segnerà la chiusura della splendida carriera dell'altoatesina. "Sento di poter ancora dare molto a questo sport, ma il fisico non mi permette più di sciare al 100%".

Ha scelto la tappa finale di Corvatsch/Silvaplana, nello splendido contesto della località svizzera che da oggi a domenica ospiterà l'appuntamento conclusivo della Coppa del Mondo 2021/22 di freeski e snowboard, per salutare tutti.

Silvia Bertagna ha deciso di dire basta, lei che per tanti anni è stata il punto di riferimento del movimento azzurro (vincendo la Coppa del Mondo di big air nel 2018, il suo trionfo più bello) in una disciplina nella quale ultimamente sono cresciuti tanti talenti, basti pensare ai piazzamenti ai piedi del podio olimpico di Emiliano Lauzi & Co. Oggi la qualificazione alla gara (prevista sabato) di freeski slopestyle, con la gardenese che solo poche ore fa ha annunciato il ritiro dall'agonismo dopo quest'ultima uscita. “Sono stati 10 anni incredibili, ricchi di avventure, successi, persone, viaggi, emozioni bellissime e come ben sapete non sono mancati momenti piu difficili, infortuni e qualche frustrazione che ho imparato ad affrontare – le parole di Silvia - In realtà la voglia di sciare è ancora forte, sento di poter dare ancora molto a questo sport, il mio fisico peró non mi permette più di sciare al 100% come vorrei fare, e quindi è arrivato il momento di lasciare la scena alle nuove generazioni”.

Venerdì, invece, toccherà agli specialisti dello snowboard slopestyle con tre azzurri iscritti, Emma Gennero, Emiliano Lauzi e Loris Framarin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.