Il nuovo budello di Cortina? Finalmente ci siamo, partono i lavori verso le Olimpiadi 2026

Foto di Redazione
Info foto

Girts Kehris

Olimpiadiimpiantistica

Il nuovo budello di Cortina? Finalmente ci siamo, partono i lavori verso le Olimpiadi 2026

Come riporta "Il Gazzettino", c'è l'ok per la pista che assegnerà i titoli olimpici di bob, slittino e skeleton nei Giochi italiani.

Un'attesa lunghissima, tante discussioni e ora finalmente ci siamo davvero, per cominciare i lavori necessari per la realizzazione, entro poco più di 3 anni, del nuovo budello di Cortina.

Ne ha parlato più volte il governatore del Veneto, Luca Zaia, nelle scorse settimane, e lo stesso presidente del Bob Club Cortina, Gianfranco Rezzadore, in un'intervista concessa a NEVEITALIA sottolineava quanto fosse determinante, per l'intero movimento nazionale, arrivare ad una conclusione positiva in merito alla pista che dovrà ospitare le gare di bob, slittino e skeleton ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

L'iter dei lavori è ufficialmente cominciato, per l'impianto alle pendici della Tofana, e le tempistiche portano al 2025, con il test event necessario ad un anno dai Giochi. La struttura ricalcherà lo storico impianto dedicato al leggendario Eugenio Monti, chiuso ormai da 13 anni, e ora smantellato per dare vita ad un tracciato moderno che abbia ovviamente tutti i requisiti e gli standard necessari a livello internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
213
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

In Alta Savoia è tempo di Inseguimenti, i secondi della stagione, in un sabato di grande biathlon con gli uomini subito in pista alle 12.30 e le ragazze impegnate a partire dalle 14.45. In campo maschile si preannuncia la solita battaglia di altissimo livello: davanti i primi tre partiranno in pochissimi secondi, dietro in tanti proveranno la rimonta, visto che i distacchi sono piuttosto contenuti, nella speranza di staccare un pass per la partenza in linea di domenica. L'Italia punta tanto su Giacomel e Hofer, che si giocano qualcosa di importante, ma ci saranno anche Bionaz e Cappellari.