Il Tas annulla la squalifica a vita per 28 russi

Tripletta russa nella 50 km di Sochi, oro ad Alexander Legkov
Info foto

Jacopo Barbieri

OlimpiadiPyeongchang 2018

Il Tas annulla la squalifica a vita per 28 russi

In mattinata il Tribunale Arbitrale per lo sport ha comunicato l'assoluzione di 28 dei 42 atleti russi, accusati di doping dopo Sochi 2014 e squalificati a vita dal Cio.

Tra essi ci sono i fondisti Alexander LegkovMaxim Vylegzhanin, oro e argento nella 50 km e argento nella staffetta maschile, Alexander Tetryakov oro nello skeleton e Albert Demchenko, argento nello slittino. 

Il Tas ha ribaltato la decisione del Cio per mancanza di prove, questo comporta che tutte le sanzioni stabilite contro questi atleti vengano cancellate. In totale la Russia riconquista nove delle tredici medaglie precedentemente revocate e torna in testa al medagliere con 11 ori, 9 argenti e 9 bronzi.

Sono invece undici gli atleti a cui è stata confermata la sentenza, rimangono dunque revocati i due ori ottenuti nel bob da Alexander Zubkov. Tre atlete, tutte biathlete, sono in attesa di giudizio, si tratta di Olga Vilukhina, Iana Romanova e Olga Zaitseva

Nulla cambia in vista di Pyeongchang, al momento questi atleti non sono presenti nella lista di atleti idonei diramata la scorsa settimana dal Cio e dunque non potranno essere della partita in Corea del Sud

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Francia e Svezia si sfidano nella staffetta di Hochfilzen, occhio alla Germania: il via alle 11.30, Italia senza Wierer

Francia e Svezia si sfidano nella staffetta di Hochfilzen, occhio alla Germania: il via alle 11.30, Italia senza Wierer

Ecco la seconda staffetta stagionale, nella giornata conclusiva della tappa di Hochfilzen che vedrà poi gli uomini in pista alle 14.15. Svezia e Francia sono pronte a sfidarsi nuovamente in una rivincita di quel che è stato a Kontiolahti, ma la Germania punta decisamente in alto; l'Italia, con Wierer a riposo, è tutta da scoprire.