Johannes Boe trionfa nella Sprint maschile, Lukas Hofer è nei quindici

Johannes Boe trionfa nella Sprint maschile, Lukas Hofer è nei quindici
Info foto

Getty Images

Biathlonpechino 2022

Johannes Boe trionfa nella Sprint maschile, Lukas Hofer è nei quindici

Il norvegese continua la striscia a medaglia nelle Olimpiadi di Pechino e con lui Quentin Fillon Maillet, i due uomini più forti del momento mentre l'azzurro prova a raccogliere i punti per partecipare alla Mass Start conclusiva.

Johannes Boe (0-1) affronta questi Giochi Olimpici come l'uomo con la missione di fare incetta di medaglie; dopo l'Oro nella Staffetta Mista e il Bronzo nella 20 km, il norvegese mette le mani sulla Sprint, formato nel quale nel quadriennio olimpico ha vinto il 50% delle 30 gare alle quali ha partecipato. Di gran lunga miglior tempo sugli sci, il francese Fillon Maillet gli rende quasi mezzo minuto, con un solo errore nel poligono in piedi il norvegese, a parità di errori precede di 25.5 il vincitore dell'Individuale, Quentin Fillon Maillet (1-0).

Nella lotta sul filo dei secondi per la medaglia di Bronzo ha la meglio Tarjei Boe (0-1) che chiude a 38.9 dal fratello e precede 1.7 secondi il russo Tsvetkov (0-0), uno dei pochi 10/10 di giornata, che come nella 20 km è ancora quarto. 

La quinta posizione va allo svedese Samuelsson (1-0) a 52.0, 1.7 meglio del connazionale Ponsiluoma (0-2), sesto a 53.7. Oltre il minuto di distacco, 1.02.3, per Sturla Holm Laegreid (1-1) che precede Benedikt Doll (0-1), Jacquelin (1-1) e il bielorusso Smolski (0-1), decimo a 1.12.5.

Lukas Hofer (0-1) paga 1.19.2 e chiude in quattordicesima posizione in un gruppo che offre interessanti prospettive per l'Inseguimento di domani. Thomas Bormolini (1-0) è ventitreesimo a 1.43.7 mentreDominik Windisch (0-2) paga moltissino sugli sci e chiude a 1.51.2, trentesimo, Sessantunesimo a 2.51.8, fuori per 6 decimi di secondo dall'Inseguimento, Tommaso Giacomelò (1-3).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.