L'inseguimento è terminato: titolo alla Finlandia per la prima volta nell'hockey, è loro l'ultimo evento dei Giochi

Foto di Redazione
Info foto

GettyImages

Hockeypechino 2022

L'inseguimento è terminato: titolo alla Finlandia per la prima volta nell'hockey, è loro l'ultimo evento dei Giochi

La 109esima medaglia d'oro di Pechino 2022 al collo dei ragazzi finlandesi, capaci di sconfiggere i russi in finale (2-1). Italia tredicesima nel medagliere: alle 13.00 la cerimonia di chiusura e comincerà l'avventura di Milano-Cortina 2026.

Un lunghissimo inseguimento, coronato con la medaglia d'oro mai vinta prima in uno sport di squadra.

Il torneo olimpico maschile di hockey su ghiaccio dice Finlandia, finalmente sul gradino più alto del podio per una festa che chiude i Giochi Olimpici di Pechino 2022, visto che la finalissima contro i russi rappresentava il 109° e ultimo evento da medaglia.

Il 2-1 nell'atto decisivo arriva in rimonta, dopo che il team russo campione in carica, si era portato in vantaggio al 7° minuto con la rete di Grigorenko. Il pareggio al 23' grazie a Pokka, il sorpasso subito in avvio di terzo periodo con la zampata di Bjorninen. La medaglia di bronzo è andata alla Slovacchia, che ha piegato la Svezia nella “finalina”.

Il medagliere finale di Pechino 2022 lo porta a casa la Norvegia con 16 titoli, davanti alla Germania strepitosa nelle discipline del budello, mentre l'Italia chiude tredicesima, con 17 medaglie (secondo miglior bottino di sempre dopo le 20 di Lillehammer 1994) ma anche due soli titoli, grazie ai 500 mt d'oro di Arianna Fontana e alla favola del doppio misto di curling con Stefania Constantini e Amos Mosaner.

E' già tempo di bilanci e di analisi, con la cerimonia di chiusura prevista alle ore 13.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2) per il passaggio di testimone a Milano-Cortina 2026, quando il nostro paese ritroverà i Giochi a vent'anni dall'edizione di Torino. E dal 4 marzo, via allo spettacolo delle Paralimpiadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Vlhova, un anno fa la rottura del crociato a Jasna e coach Pini oggi annuncia: Petra non sarà ai Mondiali

Vlhova, un anno fa la rottura del crociato a Jasna e coach Pini oggi annuncia: Petra non sarà ai Mondiali

E' ufficiale la rinuncia della campionessa olimpica di slalom alla rassegna di Saalbach 2025: Vediamo la luce in fondo al tunnel, ma il tempo è troppo poco perchè vogliamo gareggiare solo potendo lottare per le medaglie. Il focus si sposterà su Milano Cortina 2026.