L'Italcurling batte gli Stati Uniti e spera ancora. Valieva, dopo le polemiche, in testa al programma corto

Foto di Redazione
Info foto

Justin Setterfield

Olimpiadipechino 2022

L'Italcurling batte gli Stati Uniti e spera ancora. Valieva, dopo le polemiche, in testa al programma corto

Gli ultimi risultati di giornata a Pechino 2022: la nazionale maschile batte i campioni in carica e mantiene aperta una porticina per la possibile semifinale. Pattinaggio di figura: la russa colpita dal caso doping guida come da pronostico la gara individuale femminile.

Una vittoria clamorosa anche nella misura, un 10-4 all'ottavo end per abbattere la resistenza degli Stati Uniti, oro a PyeongChang 2018, e l'Italcurling può ancora sperare quando tutto sembrava già finito in ottica semifinali del torneo olimpico maschile.

Certo, servirebbe una combinazione di risultati quasi incredibile, anche perchè i russi nella tarda serata di Pechino hanno battuto all'extra end il Canada, ma per Retornaz e compagni il secondo successo (su sette partite) è comunque una grande soddisfazione che, al tempo stesso, lascia un po' di rimpianti per quanto accaduto nelle prime gare.

Mercoledì, alle ore 7.05 italiane, il confronto con la Danimarca fanalino di coda del round robin, assolutamente da vincere per rimanere in qualche modo in corsa.

Intanto, è andato in scena anche il programma corto della gara femminile per quanto riguarda il pattinaggio di figura, una sfida attesissima anche per la protagonista più in vista, in quanto favorita numero 1 ma, purtroppo, anche per il caso doping che l'ha vista coinvolta negli ultimi giorni. Kamila Valieva, alla quale è stato permesso di gareggiare dopo la sentenza emessa ieri dal TAS, ha firmato il miglior punteggio con 82,16 pt (contro 80,20 della connazionale Anna Shcherbakova che precede la giapponese Kaori Sakamoto e l'altra russa Alexandra Trusova), e partirà per l'oro nel programma libero di giovedì, alle ore 11 italiane.

Anche se il risultato del ghiaccio non è detto rimanga tale nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Levi è uno sprofondo azzurro: Vinatzer getta via tutto, Sala non entra mai in gara, Gross e Kastlunger beffati

A Levi è uno sprofondo azzurro: Vinatzer getta via tutto, Sala non entra mai in gara, Gross e Kastlunger beffati

Nessuno dei cinque atleti in gara qualificati per la 2^ manche dello slalom d'apertura della Coppa del Mondo: l'errore del gardenese grida vendetta, peccato per l'uscita di Saccardi ma il lavoro da fare è semplicemente tantissimo. Gli azzurri non facevano così male da quasi 23 anni...