Johannes Boe, Fillon Maillet e un altro duello nell'Inseguimento maschile, azzurri per la rimonta

Pechino 2022: Johannes Boe, Fillon Maillet e un altro duello nell’Inseguimento maschile, gli azzurri per la rimonta
BiathlonPechino 2022

Johannes Boe, Fillon Maillet e un altro duello nell'Inseguimento maschile, azzurri per la rimonta

Il via alle 11.45, con il norvegese davanti a tutti per una possibile storica doppietta, ma dietro ecco il rivale che vuole mantenere il titolo in Francia dopo Fourcade. Gli italiani cercheranno di recuperare in condizioni non facili e con l'obiettivo della qualificazione alla Mass Start.

Dopo l’oro da dominatore nella Sprint, Johannes Boe va a caccia di un altro titolo, che lo porterebbe a emulare Ole Einar Bjoerndalen, che a Salt Lake City 2002 realizzò la doppietta Sprint – Inseguimento, unico per il momento nella storia a riuscirci. Boe però non vince nel format, che in carriera lo ha visto trionfare per dodici volte, addirittura dal dicembre 2019, quando a Le Grand Bornand si impose proprio davanti a Quentin Fillon Maillet.

Il francese, che partirà con un ritardo di 26” dal rivale, è in striscia aperta di quattro successi consecutivi nelle prove a Inseguimento e proverà a tenere in Francia il titolo che a Sochi 2014 e Pyeongchang 2018 fu di Martin Fourcade. Quattro anni fa “monsieur le biathlon” si impose davanti a Samuelsson e Doll.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Oggi lo svedese partirà in quinta piazza a 52” da Boe e alle spalle anche di Tarjei Boe (+39”) e del russo Tsvetkov (+41”). Doll invece sarà 8° a 1’05”. Tutti questi atleti dovranno provare la grande rimonta, così come gli azzurri: Hofer (14° a 1’19”), Bormolini (23° a 1’44”) e Windisch (30° a 1’51”). L’obiettivo è anche quello di staccare il pass per la partenza in linea, dove al momento ci sarebbero i due altoatesini, ma la situazione è in divenire. Non si è invece qualificato per l’Inseguimento Tommaso Giacomel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.