La Coppa del Mondo di sci alpinismo in diretta su NEVEITALIA: a Schladming si parte con le Vertical

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

La Coppa del Mondo di sci alpinismo in diretta su NEVEITALIA: a Schladming si parte con le Vertical

Seguite dalle ore 14.35, sul nostro sito e sul canale YouTube, prima la gara femminile (con Alba De Silvestro a guidare le azzurre) e poi quella maschile sulla mitica pista "Planai".

La Vertical femminile apre la tappa di Coppa del Mondo in quel Schladming, che potrete seguire in diretta su NEVEITALIA a partire da quest'oggi (sabato toccherà alle Sprint in notturna).

Con una prova su 2,2 km e con ben 615 m di dislivello, tra le donne le speranze di un nuovo podio azzurro sono riposte principalmente in Alba De Silvestro, vincitrice nell'unica gara del format di questa stagione. La bellunese classe 1995 tenterà di replicare il successo ottenuto sulle nevi di Andorra, ma dovrà guardarsi le spalle dall'agguerrita compagine francese capitanata da Emily Harrop, leader della classifica generale, e da Célia Perillat Pessey, mentre sarà assente la vincitrice dell'Individual della Val Martello, Axelle Mollaret Gachet.

Occhi puntati anche sulla spagnola Marta Garcia Farres, a podio nella gara andorrana, e alle atlete di casa Sarah Dreier e Johanna Hiemer. L’Italia potrà contare anche su Giulia Murada, in uno splendido stato di forma, Lisa Moreschini, Giulia Compagnoni, Katia Mascherona e Noemi Junod.

Dopo la prova femminile, toccherà agli uomini sfidarsi sulle nevi austriache. Lo svizzero Rémi Bonnet sembra destinato a ripetere la perfetta prova andorrana, ma il connazionale Werner Marti e il francese Thibault Anselmet, leader della generale, cercheranno di fermare la sua fuga. Occhi puntati anche sugli atleti di casa Paul Verbnjak e Christof Hochenwarter. Federico Nicolini, grande esperto del format, guida l’Italia con Matteo Sostizzo, Michele Boscacci, Robert Antonioli, Alex Oberbacher, Nicolò Canclini, Luca Tomasoni, Giovanni Rossi e Leonardo Vincenzo Taufer, che torna in CdM dopo alcune settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Dopo l'ultimo buon Grand Slam disputato, i team guidati da Constantini e Retornaz pronti a riprovarci per il titolo continentale: la squadra femminile, argento 12 mesi fa, sfida la Svizzera di Tirinzoni mentre gli uomini cercano la rivincita con Mouat. Il dt Marco Mariani: Siamo tra le quattro favorite in entrambi i tornei.