Questa volta l'Italia dello snowboard rimane a secco: a Davos 4° posto di Messner, vincono Miki e Auner

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Questa volta l'Italia dello snowboard rimane a secco: a Davos 4° posto di Messner, vincono Miki e Auner

Lo slalom parallelo in Svizzera, ultimo atto del 2024, vede l'altoatesino sfiorare il suo terzo podio in stagione, dopo aver eliminato Bagozza ai quarti. La giapponese al photofinish su Dekker, out ai quarti Dalmasso e Caffont.

Per la prima volta a secco in stagione, a livello di tappe di Coppa del Mondo.

L’Italia dello snowboard alpino saluta Davos senza podi (dopo i 12 collezionati sinora, con 6 vittorie), con il PSL sulle nevi elvetiche amaro sin dalle qualificazioni, in particolare per l’eliminazione di Edwin Coratti (18esimo), anche se Gabriel Messner va molto vicino al terzo podio in poche settimane (e quindi in carriera), chiudendo quarto dopo il ko in semifinale contro Arvid Auner, che andrà poi a trionfare, e nella finale per il 3° posto contro l’altro austriaco Fabian Obmann.

Auner, già primo in qualificazione davanti a Dario Caviezel, batterà proprio lo svizzero padrone di casa nella finalissima, mentre Daniele Bagozza (che a Davos vinse nel 2023) balza in vetta alla classifica generale, con lo sloveno Mastnak che si è fermato al 22° posto della qualificazione mattutina, ma con rimpianti per l’eliminazione nel derby dei quarti di finale proprio con Messner, che poco prima aveva “giustiziato” pure Aaron March, il quarto azzurro nel tabellone finale.

C’era pure Maurizio Bormolini, piegato negli ottavi da Sangho Lee.

Primi due tempi in qualificazione che sono risultati decisivi anche nella gara femminile, conquistata da Tsubaki Miki che torna al successo regolando al photofinish l’olandese Michelle Dekker, con la svizzera Baetschi che si è presa la terza piazza beffando nella small final la ceca Maderova.

Quarti di finale amari per Lucia Dalmasso, bruciata di appena 3 centesimi dalla stessa Dekker, e per Jasmin Coratti battuta nettamente da Miki, mentre era stata stoppata agli ottavi Elisa Caffont.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social