Biathlon: Tiril Eckhoff domina la Sprint di Oberhof, Wierer oltre le trenta

Biathlon: Tiril Eckhoff domina la Sprint di Oberhof, Wierer trentesima
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Tiril Eckhoff domina la Sprint di Oberhof, Wierer oltre le trenta

Dopo essersi imposta nell'ultima Sprint del 2020 a Hochfilzen, Tiril Eckhoff vince anche la prima gara del 2021 della Coppa del Mondo di Biathlon, la Sprint di Oberhof.

Perfetta al poligono, Eckhoff è scatenata sugli sci dove paga 2 secondi alla bielorussa Kruchinkina e solo la promessa francese Julia Simon e la connazionale Marte Roeiseland riescono a starle a ruota; si assiste a una prestazione di assoluta qualità che le consente di precedere sul traguardo di ben 29.6, un viatico importante per l'Inseguimento di domani, la svedese Hanna Oeberg (0+0).

Nella lotta per la terza piazza, l'austriaca Lisa Hauser (0-1) coglie il primo podio individuale in carriera in Coppa del Mondo chiudendo a 40.2 dalla vincitrice e resistendo al prepotente ritorno nell'ultimo giro di Julia Simon (2-0), quarta a 44.3.

La leader di Coppa del Mondo, Marte Roeiseland (1-1) è quita a 52.6 e precede la russa Pavlova (0-0), sesta a 59.1, e Marketa Davidova (0-1) che dopo aver fatto la voce grossa nella prima parte di gara scende fino al settimo posto a 59.7.

Oltre il minuto, la bielorussa Elena Kruchinkina (0-2) miglior tempo sugli sci, Justine Braisaz (1-0), nona a 1.09.1, e Anais Chevalier (1-1) a 1.09.9. Denise Herrmann (1-1) è quindicesima a 1.13.6 preceduta di due decimi dalla connazionale Preuss (0-1)

Dorothea Wierer (1-1) chiude in una mesta trentunesima posizione a 1.52.3 con il trentaquattresimo tempo sugli sci; si qualifica per l'Inseguimento di domani anche Irene Lardschneider (1-0) quarantacinquesima a 2.27.8. Lisa Vittozzi (5-1) chiude la sua giornata no in ottantanovesima posizione a 4.09.2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

Dopo Levi, il leader di specialità si conferma avendo già fatto il vuoto nella 1^ manche: sul podio salgono anche Jakobsen e McGrath, poi Amiez 4° e la risalita di Meillard e Kristoffersen. Vinatzer solo per una top 20, retrocedono lontani Kastlunger e Gross che raccolgono pochi punti.