Hofer si ferma, niente tappe finali. A Nove Mesto ripartirà la corsa alla coppa di Vittozzi e Wierer

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Hofer si ferma, niente tappe finali. A Nove Mesto ripartirà la corsa alla coppa di Vittozzi e Wierer

Dopo la discreta apparizione ai Mondiali, il veterano della nazionale ha deciso, in accordo con la FISI, di recuperare per guarire definitivamente dall'infiammazione ai tendini tibiali. A Nove Mesto, dal 2 al 5 marzo, saranno 9 gli azzurri in gara.

Lukas Hofer chiude anzitempo la stagione, con la volontà di tornare nel 2023/24 per giocarsi ancora le sue chances in un'annata che, si spera, possa essere ben diversa da quella vissuta sinora dal biatleta altoatesino.

Il leader della nazionale maschile aveva saltato, lo ricordiamo, tutte le tappe di Coppa del Mondo puntando all'obiettivo del recupero fisico per Oberhof 2023: Hofer è riuscito a presentarsi alla rassegna iridata in discrete condizioni, portando la staffetta maschile al 7° posto. Ora, la decisione di fermarsi per guarire definitivamente dall'infiammazione patita ai tendini tibiali, saltando quindi gli ultimi tre appuntamenti di Coppa del Mondo previsti il prossimo mese.

A partire da Nove Mesto (2-5 marzo), dove saranno quindi nove gli azzurri: quattro gli uomini, con Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Elia Zeni e Patrick Braunhofer, mentre il quintetto femminile sarà lo stesso dei Mondiali, con Hannah Auchentaller, Samuela Comola, Rebecca Passler e il duo Vittozzi-Wierer.

Sia Lisa che Dorothea, distanti rispettivamente 170 e 208 pt dalla leader della classifica generale, Julia Simon, proveranno ancora a giocarsi il sogno sfera di cristallo assoluta, a partire dalla tappa ceca dove ci saranno sprint e inseguimento, prima della chiusura con le staffette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
261
Consensi sui social

Sprint Maschile

Sprint Femminile

Inseguimento Maschile

2° Pos.BOE Tarjei

NOR

Inseguimento Femminile

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.