I sassi sono... azzurri! Capolavoro del Team Retornaz, alle Niagara Falls arriva il secondo titolo slam

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlinggrand slam of curling

I sassi sono... azzurri! Capolavoro del Team Retornaz, alle Niagara Falls arriva il secondo titolo slam

Grand Slam of Curling: Retornaz, Arman, Mosaner e Giovanella sconfiggono all'extra-end della finalissima i canadesi di Bottcher e conquistano il Tour Challenge, primo major della stagione. Il team di Cembra è sempre più nella storia del movimento.

Un altro capolavoro, per conquistare nel giro di dieci mesi il secondo torneo slam della storia del curling italiano.

Il Team Retornaz completa l'impresa nell'Ontario, prendendosi il titolo del Tour Challenge, l'apertura del massimo circuito andata in scena nella settimana di Niagara Falls; alla seconda finale dopo quella nel WFG Masters dello scorso dicembre, quando la formazione di Cembra piegò il futuro campione del mondo Bruce Mouat, gli azzurri non falliscono giocando un'altra partita praticamente perfetta, come nei quarti contro Edin e in semifinale con Whyte.

Questa volta sono i numeri 1 del ranking mondiale, i canadesi del Team Bottcher, a doversi piegare per 4-3 all'extra-end a Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella, in trionfo sul ghiaccio nordamericano al termine di un atto decisivo rimasto in equilibrio per sei end, seppur con il Team Retornaz sempre in controllo, con l'1-1 di metà partita che diventa 2-1 al quinto end e 3-1 al settimo con la mano rubata ai padroni di casa.

Sembra fatta, ma all'ottavo arrivano i due punti di Brendan Bottcher e si va quindi all'extra-end, con il martello azzurro e Retornaz che la chiude con la stone decisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Il 2024 della combinata nordica si è chiuso nel segno di Vinzenz Geiger e di Ida Marie Hagen. Dopo le tanto discusse Mass Start del venerdì, oggi a Ramsau (Aut) erano in programma una Gundersen maschile e un Individual compact femminile: tra gli uomini a trionfare è stato il tedesco, alla terza vittoria stagionale e pienamente in corsa per la sfera di cristallo, così come il connazionale Schmid, oggi terzo dietro il finlandese Herola. Buona prova degli azzurri Buzzi e Pittin, entrambi in top 20. Tra le donne il sucesso è andato alla leader di CdM Ida Marie Hagen, con Armbruster seconda e Gyda Westvold Hansen terza.