Adelina Sotnikova - "Sono tornata, ma c'è ancora tanto lavoro da fare"

Adelina Sotnikova - 'Sono tornata, ma c'è ancora tanto lavoro da fare'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2015

Adelina Sotnikova - "Sono tornata, ma c'è ancora tanto lavoro da fare"

La Rostelecom Cup si è conclusa con un trionfo di squadra per la Russia capace di archiviare due vittorie, sette podi complessivi e quattro accessi sicuri alla finale di Barcellona, più un quinto pressochè scontato. Nell'occasione, è tornata a gareggiare in un contesto di primo piano la campionessa olimpica Adelina Sotnikova, che si è piazzata in terza posizione. Ovviamente, gli atleti di casa sono stati al centro dell'attenzione in occasione delle varie conferenze stampa.

 

DANZA LIBERA

Kaitlyn Weaver – “Abbiamo messo insieme due prestazioni veramente buone. Penso che nella danza libera avremmo potuto fare meglio in alcuni punti, ma in fin dei conti siamo ancora all’inizio della stagione. La competizione di Mosca è stata in ogni caso veramente dura. Siamo felici di aver dimostrato di essere forti e di tornare a casa con il primo posto finale”.

Luca Lanotte – “In questo gara abbiamo perso qualche punto qua e là. Il nostro piano in vista della finale di Barcellona è quello di prendere in considerazione quanto accaduto a Mosca, tornare a casa e lavorare su ciò che non è andato al meglio. Cercheremo di rendere i nostri programmi più competitivi. In particolare, la short-dance  non è stata eseguita al massimo del potenziale. Peraltro, tra le due tappe di Grand Prix non abbiamo avuto abbastanza tempo per lavorare come volevamo sui programmi di gara”.

Nikita Katsalapov – “Per noi si tratta solamente della seconda stagione di Grand Prix insieme e nel complesso siamo soddisfatti di avere pattinato senza sbavature. Siamo riusciti a migliorare i nostri punteggi ed abbiamo raccolto diverse opinioni che prenderemo in considerazione. Siamo ancora in tempo per migliorare la situazione”.

 

PROGRAMMA LIBERO MASCHILE

Javier Fernandez – “Rispetto a ieri mi sono sentito decisamente meglio sia in allenamento che nel warm-up. Dobbiamo ancora lavorare sul terzo quadruplo che ho aperto in volo cadendo. Sono comunque entusiasta per il programma di oggi. Ora tornerò ad allenarmi in vista della finale del Grand Prix, che sarà una gara difficile con tanti pattinatori competitivi”.

Adian Pitkeev – “Oggi per me è stato difficile scendere in pista perché avevo sentito i punteggi degli avversari e quasi tutti avevano ottenuto il primato personale. Sono caduto sul secondo triplo axel, ma sono contento che il resto abbia funzionato bene e soprattutto di essere ancora presente nella conferenza stampa”.

Ross Miner – “Sono sceso in pista riuscendo a mantenere la calma a differenza di quanto avveniva in passato. E’ stato perciò molto più divertente pattinare di fronte a un folto pubblico”.

 

PROGRAMMA LIBERO COPPIE DI ARTISTICO

Fedor Klimov – “Ci sono stati alcuni errori, ma ormai è chiaro in quale direzione si debba lavorare. Con il risultato di oggi abbiamo ancora possibilità di prendere parte alla finale di Grand Prix e speriamo di farcela (in realtà Stolbova/Klimov sono già qualificati)”.

Alexander Smirnov – “Siamo soddisfatti per il risultato di oggi e, in generale, per le nostre prestazioni. Peccato che le cose non siano andate al meglio sui quadrupli lanciati. Ora avremo a disposizione un po’ di tempo per lavorare su lanciati e twist prima della finale”.

Hao Zhang – “La prestazione odierna non è stata così male. Abbiamo tentato due quadrupli, twist e salchow lanciato, ma è da poco tempo che stiamo provando ad eseguire entrambi gli elementi nel nostro programma libero”.

 

PROGRAMMA LIBERO FEMMINILE

Elena Radionova – “Anche oggi, alla fine, l’emozione ha preso il sopravvento. Questa gara è stata molto difficile per me, proprio dal punto di vista emotivo. Mi sento rinata dopo la Cup of China”.

Evgenia Medvedeva – “Sono soddisfatta della prestazione non solo perché ho pattinato quasi senza errori, ma anche perché mi sono ripresa dopo l’inattesa caduta del programma corto. Alla fine della prova, è stato bello sentire l’apprezzamento del pubblico. Sicuramente, è l’aspetto più positivo del gareggiare in casa”.

Adelina Sotnikova – “Sono tornata. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma il risultato odierno è una grande vittoria per il mio team di lavoro. Questo terzo posto significa molto per me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social