Al termine della seconda giornata di gare, ecco le dichiarazioni degli atleti coinvolti nelle gare di oggi all’ NHK Trophy, quarta tappa di Gran Prix della stagione.
Danza (resoconto del programma corto)
Meryl Davis: Io e Charlie siamo molto entusiasti della direzione che la nostra Short Dance sta prendendo. Ci sono molte cose sulle quali vogliamo migliorare prima della Finale di Grand Prix. Ma credo che da Skate America siamo molto cresciuti sotto l'aspetto della presentazione del programma, che è quello sul quale puntavamo in particolare in questa gara.
Anna Cappellini: La partenza non è stata delle più piacevoli, quando nel warm-up sono inaspettatamente caduta nel Finnstep. Probabilmente quello ci ha reso più nervosi. Ci sono stati un paio di errori e abbiamo lasciato sul ghiaccio un po' di punti, ma nel complesso siamo contenti della nostra Short Dance. Siamo stati in grado di trasmettere al pubblico allegria e l'essenza della danza. Non è stata una performance perfetta, ma sicuramente è un buon punto di partenza sul quale lavorare.
Maia Shibutani: Il nostro obiettivo per questa settimana era mostrare un miglioramento rispetto a Skate America. La performance è stata molto buona e i livelli del nostro Finnstep sono migliorati.
Coppie d’artistico (resoconto del programma libero)
Tatiana Volosozhar: Ci sentiamo molto a nostro agio e siamo felici per quanto riguarda il nostro libero. Abbiamo pattinato molto bene oggi e ottenuto un buon punteggio. Siamo felici perché questo è il nostro primo NHK Trophy e abbiamo fatto molto bene il nostro lavoro.
Maxim Trankov: Ci tenevo a pattinare bene per la terza volta in stagione, per guadagnare sicurezza. Quindi è stato un passo importante. Era fondamentale per noi ottenere buoni punteggi e pattinare bene.
Hao Zhang: Siamo contenti del risultato di oggi, ma non siamo contenti al 100% della performance in sé.
Cong Han: Non è stata certo una buona gara per noi. Ieri ho iniziato ad avvertire mal di testa e febbre. Alla fine mi sono svegliato alle 2 del mattino e non sono riuscito ad andare a letto fino alle 5. Alle 6 dovevo salire sul bus. Mi sento molto male.
Uomini (resoconto del programma libero)
Daisuke Takahashi: Non sono riuscito a pattinare bene come ieri. Non ero andato bene al Japan Open ed allo Skate America quindi ero un po’ ansioso. Ho fatto dei progressi, non sono ancora al 100%, ma penso andasse bene. Era la mia seconda tappa di gran prix e la terza gara in stagione e penso che sono finalmente preparato in vista dei Giochi Olimpici. Penso di essere alla linea di partenza.
Nobunari Oda: Ieri durante il programma corto ho avuto molto tifo e tanti applausi e non me ne sono dimenticato. Speravo di pattinare bene oggi, ho mancato il primo quadruplo ma sono contento di come ho continuato la mia performance. Ho ancora del margine di miglioramento per la prossima gara.
Jeremy Abbott: Ero molto contento di come avevo pattinato il programma corto, mancava solo il tassello del quadruplo toeloop, ma il resto degli elementi era di buona qualità ed ottima fattura. Anche se ero in settima posizione, ero molto vicino in termini di punteggio alla seconda ed alla terza posizione e sapevo che potevo recuperare quei punti pattinando bene il libero. E’ mancato di nuovo il quadruplo ma tutto il resto c’era. Volevo pattinare un programma solido e l’ho fatto. Sono contento di aver recuperato punti e posizioni, dalla settima al podio.
Donne (resoconto del programma libero)
Mao Asada: Sin dal Japan Open sono sempre andata bene, ma non sono ancora soddisfatta. Da Skate America in poi sto cercando di salire, un gradino alla volta, e voglio arrivare ad un livello più alto nella mia prossima gara.
Elena Radionova: Sono molto, molto contenta della mia performance perchè ho pattinato in modo pulito e ci tenevo molto. Vorrei andare alla finale di Gran Prix, questo è uno dei miei obiettivi della stagione.
Akiko Suzuki: Ci sono stati molti errori. Ero molto ansiosa prima di pattinare e non sono riuscita a recuperare. Ora ho molti rimpianti.
PALINSESTO NHK (orari aggiornati)
DOMENICA 10 NOVEMBRE
08:30 - EUROSPORT INT. - danza libera
09:30 - EUROSPORT INT. - Gala (differita)
I canali EUROSPORT sono visibili con abbonamento tramite la piattaforma satelittare SKY e tramite la piattaforma digitale terrestre MEDIASET PREMIUM.
E' possibiile seguire l'intera programmazione di EUROSPORT in diretta e con contenuti integrativi anche dal proprio computer o attraverso i dispositivi iPhone e iPad abbonandosi al servizio Eurosport Player. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.eurosportplayer.it. L'applicazione è disponibile per Android e Os.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ultimi in Sport invernali
E' di nuovo tempo di Grand Slam per il curling azzurro: i team di Constantini e Retornaz al Kioti National
Dopo un campionato europeo chiuso con qualche rimpianto e senza medaglie, da martedì il terzo appuntamento del circuito più importante per le nazionali azzurre.
3