Brian Orser: "Dopo l'incidente Yuzuru Hanyu ha subito affermato di voler gareggiare"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skating - Lexus Cup of China 2014

Brian Orser: "Dopo l'incidente Yuzuru Hanyu ha subito affermato di voler gareggiare"

L'incidente che ha coinvolto nel warm-up Han Yan e Yuzuru Hanyu è stato chiaramente il tema principale della conferenza stampa maschile. Per quanto riguarda gli altri settori, spicca l'incredulità di Papadakis/Cizeron per una vittoria assolutamente non contemplata prima della gara.


DANZA LIBERA

Guillaume Cizeron “Siamo venuti a Shangai con l’obiettivo di conquistare il terzo posto e vincere la gara è stata per noi un’assoluta sorpresa. Sicuramente le nostre prestazioni sono state positive sia ieri che oggi, ma la vittoria resta totalmente inaspettata”.

Alex Shibutani: “Siamo soddisfatti per la prestazione odierna. Devo dire che il supporto del pubblico è stato fantastico. Rispetto a Skate America alcune cose sarebbero potute andare meglio, ma nel complesso c’è stata una crescita. Dovremo però capire dove abbiamo perso i livelli”.

Anna Cappellini “ La caduta è stata un brutto colpo. Da tanto tempo non ci capitavano disavventure di questo tipo. Il vero problema è che si è rivelata destabilizzante anche per il resto del programma. Sono cose che possono succedere, ma sappiamo che c’è parecchio da lavorare. Non siamo depressi per il risultato. Lo sport è così, a volte si vince, a volte si perde”.


PROGRAMMA LIBERO FEMMINILE

Elizaveta Tuktamysheva: “Oggi ho pattinato bene, nonostante ci siano stati alcuni errori. Nel complesso, sono soddisfatta di come ho gestito la situazione e non posso che essere contenta per il mio inizio di stagione. Ora mi potrò godere una pausa di un paio di settimane prima di concentrarmi sulla preparazione per la finale di Grand Prix”.

Julia Lipnitskaia: “Non riesco a capire che cosa sia accaduto. Nulla ha funzionato. Si è trattato della peggiore prestazione della mia vita”.

Kanako Murakami: “In gara ho commesso gli stessi errori dell’allenamento della mattina. Posso ritenermi soddisfatta per il piazzamento, ma non per la prestazione”.


PROGRAMMA LIBERO MASCHILE

Maxim Kovtun: “Per me è stata la prima gara della stagione e non è stato facile gestire una situazione imprevedibile come quella di oggi. Quando è stato interrotto il warm-up per la collisione tra Yan e Hanyu ho iniziato a sentirmi molto turbato. Non riuscivo bene a capire che cosa fosse loro accaduto e la mia allenatrice ha cercato di tenermi calmo. E’ stato difficile tornare sul ghiaccio e la giornata odierna è stata molto triste”.

Brian Orser (allenatore di Hanyu): “Yuzuru ha preso una brutta botta in testa e gli sono stati applicati alcuni punti di sutura sul mento. Per me la cosa più importante resta la sua salute. In ogni caso, dopo l’incidente ha subito detto di voler gareggiare, ma abbiamo fatto il possibile per accertarci che fosse in grado di tornare in pista, verificando che non mostrasse segnali di commozione cerebrale”.

Richard Dornbush: “In tutta la mia vita non mi è mai capitato di affrontare una situazione come quella di oggi. Sono soddisfatto di come sono riuscito a mantenere la concentrazione, ma in tal senso sono stati fondamentali il mio allenatore e il team leader. Alla fine, sono sceso in pista e sono contento di essere riuscito a fare quello dovevo fare”.


PROGRAMMA LIBERO COPPIE DI ARTISTICO

Hao Zhang: “Oggi è un giorno di festa per noi perché da tanto tempo tre coppie cinesi non monopolizzavano il podio in una competizione di primo livello. Ci eravamo riusciti nei Campionati dei Quattro Continenti del 2003 e siamo orgogliosi di avere coronato nuovamente l’obiettivo a distanza di tanti anni”.

Xiao Yu: “Lo scorso anno abbiamo vinto la finale di Junior Grand Prix e quest’anno abbiamo ottenuto il primo podio della carriera nel Grand Prix senior, ma non possiamo essere soddisfatti per la nostra prestazione. Ci sono parecchi aspetti su cui possiamo migliorare e contiamo di riuscirci in occasione della tappa di Grand Prix in programma in Giappone”.

Xuehan Wang: “Siamo davvero entusiasti di avere conquistato il primo podio della carriera in una competizione internazionale. Ovviamente si tratta di un grande risultato per noi, ma personalmente non mi sento soddisfatta per la mia prestazione e voglio fare meglio la prossima volta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.