Yuzuru Hanyu: "Il punteggio non è importante"

Yuzuru Hanyu 'Il punteggio non è importante'
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2015

Yuzuru Hanyu: "Il punteggio non è importante"

Il protagonista principale della prima giornata del NHK Trophy è stato chiaramente Yuzuru Hanyu, autore del nuovo primato mondiale nel programma corto. In conferenza stampa, il campione olimpico non ha nascosto di essere soddisfatto per la prestazione, ma ha anche aggiunto di non attribuire particolare importanza al punteggio.

 

COPPIE DI ARTISTICO - PROGRAMMA CORTO

Eric RADFORD – “Abbiamo commesso un paio di piccoli errori, ma siamo davvero orgogliosi di noi stessi per il fatto di essere rimasti tranquilli riuscendo ad eseguire quanto pianificato”.

Megan DUHAMEL – “Il nostro desiderio per il programma libero di domani è quello di riuscire ad eseguire entrambi i quadrupli lanciati. Proveremo il quadruplo salchow e, se riusciremo a completarlo, tenteremo anche il quadruplo lutz”.

Chris KNIERIM – “Nel corso del programma, abbiamo dovuto affrontare un paio di problemi. Abbiamo perciò lasciato sul piatto qualche punto qua e là. Domani, cercheremo di eseguire tutti gli elementi pianificati cercando di trovare da subito il feeling migliore".

Xiaoyu YU – “Questo programma corto è stato uno dei nostri migliori. All’inizio non mi sentivo a mio agio, ma alla fine mi sono resa conto di avere fatto il meglio”.

Yu JIN – “Sicuramente abbiamo addosso un po’ di pressione per via dell’inseguimento alla finale, ma speriamo di trasformare questa pressione in motivazione ed energia”.

 

SETTORE MASCHILE - PROGRAMMA CORTO

Yuzuru HANYU – “Il punteggio per me non è importante. Sono principalmente felice di essere finalmente riuscito a pattinare al meglio il programma su questa musica. Mi sono allenato molto e perciò sono contento del risultato. Un po’ come nella stagione olimpica sono riuscito a pattinare nella maniera migliore il programma corto. Ero a conoscenza di quanto fatto da Boyang Jin perché stavo per entrare in pista per il warm-up, ma ho cercato di non farmi influenzare. Per quanto riguarda il libero di domani, mi piacerebbe essere rilassato per esprimermi al top". 

Boyang JIN – “I miei salti odierni sono stati buoni come di norma avviene in allenamento, compreso il quadruplo lutz. Domani, anche nel programma libero vorrei riuscire a mostrare quanto in genere eseguo in allenamento sperando di mantenere la calma”.

Takahito MURA – “Dopo Skate America ero molto deluso, ma nelle settimane che sono seguite la quantità e la qualità del mio lavoro è stata decisamente buona. Qualche piccola sbavatura c’è stata, vedi ad esempio il livello tre sui passi e un grado di esecuzione negativo per il quadruplo. Per questo motivo, so di dovere migliorare su alcuni aspetti nella prossima occasione”.

 

SETTORE FEMMINILE - PROGRAMMA CORTO

Satoko MIYAHARA – “Sono felice di avere eseguito un programma con buoni salti, trottole di qualità e una valida sequenza di passi. Non ero soddisfatta per quanto fatto a Skate America. In questo periodo ho lavorato alacremente su passi e trottole e volevo riuscire a pattinare con piena convinzione”.

Courtney HICKS – “Si tratta di uno dei migliori programmi corti della mia carriera. Per quanto riguarda il programma libero, voglio restare concentrata sia sui salti che sulla coreografia". 

Ashley WAGNER – “Oggi non è stata la mia migliore giornata. Però ho motivi per essere soddisfatta perché se nella passata stagione avessi iniziato un programma sbagliando difficilmente sarei poi riuscita a mettere tutto insieme. Questo è un programma particolarmente complesso in cui è necessario pattinare senza soste dall’inizio alla fine e riuscire a recuperare la combinazione nell’ultimo elemento di salto è qualcosa che mi rende orgogliosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

La startlist della sfida austriaca (1^ manche alle ore 10.30, la 2^ alle 13.30), con Mikaela che cerca il successo numero 99 e aprirà il cancelletto per prima, seguita da Liensberger che è attesissima. Peterlini (pettorale 20) guida la pattuglia azzurra.