Guignard-Fabbri da urlo, è 2° posto dopo la rhythm dance e stasera c'è anche Memola per le medaglie in palio

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati del mondo 2024

Guignard-Fabbri da urlo, è 2° posto dopo la rhythm dance e stasera c'è anche Memola per le medaglie in palio

Campionati del mondo di pattinaggio di figura: a Montréal, la strepitosa coppia azzurra della danza alle spalle solo degli iridati in carica Chock-Bates nel primo segmento di gara. Ventesimo posto per Sarina Joos nel singolo femminile.

Il sabato che chiude il Mondiale al Bell Centre di Montréal, dove l'Italia andrà alla ricerca della medaglia più attesa, dopo la parziale delusione del 6° posto di Sara Conti e Niccolò Macii (con Beccari-Guarise noni) nella sfida delle coppie di artistico.

Tocca a Charlène Guignard e Marco Fabbri provare a riconfermarsi dopo lo strepitoso argento dell'ultima edizione, e il “prologo” è stato perfetto per i campioni europei della danza: nella rhythm dance di poche ore fa, i fuoriclasse azzurri hanno sfoderato la miglior prestazione stagionale nel primo segmento di gara, portando a casa un punteggio di 87,52 per chiudere secondi, alle spalle solo dei campioni del mondo in carica, gli statunitensi Chock-Bates capaci di raggiungere quota 90,08 pt e naturali favoriti per il titolo bis questa sera, dalle ore 18.30 italiane con il programma libero decisivo, al quale non prenderanno parte Victoria Manni e Carlo Roethlisberger, seconda coppia italiana al via e che ha mancato la qualificazione per 3 punti (25° posto finale).

I canadesi Gilles-Poirier occupano invece il terzo posto provvisorio con 86.51 pt.

Questa sera, i campionati del mondo di Montréal termineranno poi con il libero della gara maschile, nella quale Nikolaj Memola è assoluto protagonista, 6° dopo il corto (con Gabriele Frangipani 13°): appuntamento fissato dalle ore 23.00.

Il singolo femminile ha visto invece l'azzurra Sarina Joos (Ice Skating Bolzano) piazzarsi ventesima, dopo il 19° punteggio guadagnato nel corto. Il titolo mondiale è stato conquistato da una straordinaria Kaori Sakamoto, al tris iridato consecutivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Le classifiche di CdM dopo la gara di Kitzbuehel, ottavo dei dodici slalom nel menu: nuovo/vecchio pettorale rosso, tornato sulle spalle del transalpino con il primo zero stagionale nella specialità per il campione del mondo, con Meillard che paga già quasi un centinaio di punti. Alex, con il 2° posto sulla Ganslern, balza dal 24° al 17° della WCSL, ma il distacco dal confine del secondo sotto gruppo è parecchio pensando all'appuntamento mondiale di Saalbach.