Nikita Katsalapov fermo ai box causa infortunio

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Nikita Katsalapov fermo ai box causa infortunio

In occasione dei test organizzati a Sochi dalla federazione russa nello scorso fine settimana, è balzata all'occhio l'assenza di Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, che, peraltro, trascorse poche ore, sono stati selezionati per prendere parte alla Rostelecom Cup.

Intervistato al riguardo dall'addetta stampa della federazione russa, Katsalapov ha illustrato nel dettaglio la situazione: "Ovviamente, avevamo pianificato la nostra partecipazione ai test skates, ma sul finire del mese di agosto, durante una sessione di allenamento, ho avvertito un forte dolore ad una gamba. Inizialmente, pensavo che si trattasse dei postumi di un vecchio infortunio. Mi sono perciò sottoposto ad una risonanza magnetica che, in effetti, ha evidenziato il recupero dal precedente problema, ma anche la presenza di una frattura da stress nella zona della caviglia, causa del dolore provato in allenamento. I medici statunitensi mi hanno di conseguenza raccomandato di non allenarmi per almeno due settimane. Una volta arrivato a Mosca, ho sottoposto i referti allo staff medico della federazione russa, che mi ha consigliato sei settimane di assoluto riposo. Alla luce della situazione, nei prossimi giorni volerò alla volta di Monaco di Baviera per avere un parere in più e per capire che tipo di trattamento sarà necessario per superare il problema rapidamente".

Qualora venisse confermato lo stop di un mese e mezzo, Sinitsina/Katsalapov sarebbero quasi certamente costretti a rinunciare a Skate America, tappa di apertura del Grand Prix in programma tra il 23 e il 25 ottobre. Tuttavia, il fatto che la federazione russa abbia selezionato la coppia per prendere parte alla Rostelecom Cup di fine novembre, lascia pensare che la situazione possa risolversi in tempi celeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.