Problemi alla schiena stanno rallentando la preparazione di Evgeni Plushenko

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Problemi alla schiena stanno rallentando la preparazione di Evgeni Plushenko

Secondo quanto riportato in data odierna da diverse agenzie russe, Evgeni Plushenko non prenderà parte agli abituali test di metà settembre che vedranno coinvolti gli atleti senior della nazionale russa.

Di recente, il sette volte campione europeo è stato alle prese con problemi alla schiena, che hanno richiesto una visita di controllo in Israele presso la stessa clinica dove in passato era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Il trentaduenne di San Pietroburg ha dichiarato che ricomincierà ad allenarsi a partire dalla prossima settimana, ma di fatto, su consiglio medico, non potrà inizialmente forzare la mano sugli elementi di salto. Non sarà perciò in grado di presentare i progammi di gara in occasione delle prove generali che si terranno a Sochi tra il 12 e il 13 settembre.

Tuttavia, a detta di Alexander Kogan, figura di spicco della federazione russa, la situazione sarebbe più grave in quanto Plushenko dovrebbe restare a riposo per una decina di giorni per poi sottoporsi ad inizio settembre ad un nuovo controllo sempre in Israele. Nell'ipotesi peggiore, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico.

Fin dalla passata primavera, l'allievo di Alexei Mishin aveva manifestato l'intenzione di tornare a gareggiare ponendosi come principale obiettivo la partecipazione ai Campionati europei di Bratislava.

Secondo diverse indiscrezioni, Plushenko potrebbe essere preso in considerazione per partecipare alla Rostelecom Cup in programma a Mosca nella seconda metà di novembre. Strategia a parte, tutto dipenderà in ogni caso dalle condizioni fisiche del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.