Serafima Sakhanovich si affida a Evgeni Rukavitsin

Serafima Sakhanovich si affida a Evgeni Rukavitsin
Info foto

Flavio Valle

Figure Skatingfigure skating - notizie

Serafima Sakhanovich si affida a Evgeni Rukavitsin

Serafima Sakhanovich, dopo un incipit stagionale piuttosto tormentato, caratterizzato da qualche problema fisico e da prestazioni non all'altezza di quanto mostrato in passato, ha deciso di cambiare staff tecnico.

La vice-campionessa iridata juniores, che continuerà ad allenarsi presso l'Academy di San Pietroburgo, non sarà più seguita da Alina Pisarenko, sua storica mentore, ma bensì da Evgeni Rukavitsin.

Di conseguenza, Sakhanovich si unirà ad un gruppo di lavoro che comprende, dalla più navigata alla più giovane, Alena Leonova, Maria Artemieva, Diana Pervushkina e Alisa Fedichkina.

In sostanza, si tratta del terzo cambio di guida tecnica nel giro di poco più di un anno. Cresciuta agonisticamente al fianco di Alina Pisarenko, la quindicenne di San Pietroburgo si è trasferita a Mosca nella primavera del 2014 per essere allenata da Eteri Tutdberidze, ma, a distanza di un anno, ha preferito tornare a casa per via di ragioni non ben identificate e da quel momento fino a ieri è stata nuovamente seguita da Alina Pisarenko.

Sakhanovich, archiviato un deludente settimo posto nella tappa di Junior Grand Prix disputata a Logroño nella passata settimana, ha rinunciato alla gara di Zagabria, ultimo appuntamento del circuito. Al momento, risulta iscritta all'Ice Challenge, che si terrà a Graz a fine ottobre, ma, se vorrà prendere parte ai Campionati nazionali senior, dovrà guadagnarsi la qualificazione partecipando a due tappe della Coppa di Russia.

In carriera, vanta tre vittorie in atti di qualificazione di Junior Grand Prix, due secondi posti nella finale di Junior Grand Prix, due secondi posti nei Campionati mondiali juniores e tre podi nei Campionati nazionali juniores, compreso il successo conquistato nel 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

La stagione di slalom non poteva che aprirsi nel segno della campionissima americana (e l'assenza di Vlhova ha pesato), che firma la 61esima perla nella sua specialità preferita e l'ottava a Levi per un altro primato. Tutta la gioia di Katharina Liensberger per il ritorno sul podio dopo un anno (e sono cinque per Duerr sulla sua pista).