Miki Ando principale motivo di attrazione dell'Ice Challenge di Graz

Miki Ando principale motivo di attrazione dell'Ice Challenge di Graz
Info foto

Getty Images

Figure skating - Ice Challenge 2013

Miki Ando principale motivo di attrazione dell'Ice Challenge di Graz

Domani prenderà il via la quarantesima edizione dell'Ice Challenge (un tempo Leo Scheu Gedächtnislaufen), competizione di livello B che si terrà presso l'Eishalle Liebenau di Graz.

Tra mercoledì e domenica si disputeranno competizioni di ciascuna disciplina con coinvolti atleti di ogni categoria.

Chiaramente, le attenzioni mediatiche saranno principalmente rivolte alla giapponese Miki Ando, reduce dall'Eastern Sectional Championship che, seppure con qualche patema di troppo, le ha regalato la qualificazione per i Campionati nazionali in programma a Saitama nella seconda metà di dicembre.

La due volte campionessa mondiale, chiamata a sistemare qualche particolare sugli elementi di trottola, ha lavorato in questi giorni a Sesto San Giovanni diretta dal fidato Walter Rizzo.

Per Ando, rimasta lontana dalle competizioni per due anni mezzo, nel corso dei quali ha tra le altre cose partorito la sua primogenita, si tratterà della quarta apparizione agonistica negli ultimi due mesi. Peraltro, non è escluso che possa poi prendere parte anche al Golden Spin di Zagabria, dove gareggerà anche la detentrice del titolo mondiale nonchè olimpico Yu-Na Kim.

Nei panni di principale rivale della venticinquenne di Nagoya, è annunciata la statunitense Courtney Hicks, vincitrice nel corso della stagione dello US Interntational Figure Skating Classic e sesta a Skate Canada a causa di un primo segmento di gara al di sotto delle aspettative. Proprio a Graz, l'ancora diciottenne californiana dovrebbe presentare il nuovo programma corto in sostituzione del precedente "Soul Surfer".

Tra le iscritte, figurano attualmente anche l'interessante russa Maria Artemieva, ventenne di San Pietroburgo vincitrice della Coupe de Nice e qualificatasi in scioltezza per i Campionati nazionali, la svedese Joshi Helgesson, tornata a gareggiare a Merano nella scorsa settimana dopo una pausa di un paio di mesi per via di un infortunio ad un piede, la padrona di casa Kerstin Frank, indiziata di prendere parte ai prossimi Giochi Olimpici, la russa naturalizzata elvetica Anna Ovcharova e le slovacche Kamila Rajcova e Monika Simancikova, in lotta per conquistare il posto per le Olimpiadi. Sarà della partita anche l'italiana Roberta Rodeghiero, quarta nella recente Merano Cup e in caccia dei punti necessari per essere selezionata per le Universiadi.

In campo maschile, dopo essersi imposto a Merano, sarà presente il vice-campione iridato Denis Ten, che in questo periodo si sta preparando per le Universiadi allenandosi presso il palazzo del ghiaccio di Egna con Lorenzo Magri. Il ventenne kazako, che rimarrà nel comune altoatesino fino ai giorni che precederanno il Natale, dovrà vedersela con il leader del movimentto austriaco Viktor Pfeiffer e i russi di seconda fascia Gordei Gorshkov e Vladislav Sezganov, alteta in possesso del quadruplo lutz.

Nelle coppie di artistico, i tedeschi Wende/Wende e Vartmann/Van Cleave, sul podio nella Merano Cup, dovranno affrontare gli emergenti team statunitesi Donlan/Speroff, vincitori a sorpresa dell'Ondrej Nepela Trophy, e Kayne/O'Shea, terzi classificati nel qualificato US International Figure Skating Classic di settembre.

Grande sarà la curiosità anche per la nuova coppia battente bandiera britannica composta da Caitlin Yankowskas e Hamish Gaman, che debutterà nell'occasione. Il campo partecipanti sarà completato dai padroni di casa Miriam Ziegler/Severin Kiefer, ancora speranzosi di poter prendere parte ai Giochi Olimpici.

Nella danza, se saranno confermate le iscrizioni, il piatto forte sarà rappresentato dalla sfida tra i lituani di scuola Shpilband Tobias/Stagniunas e gli italo tedeschi Kolbe/Caruso. Non partono battuti nemmeno gli italiani Alessandrini/Vaturi, allenati da Barbara Fusar Poli così come il team tedesco. I colori azzurri dovrebbero essere difesi anche da Bernardi/Mior, assenti nel test nazionale di sabato scorso per via di un malanno di stagione che ha colpito Federica Bernardi.

Per quanto riguarda l'Italia, il contingente di atleti che partirà alla volta di Graz dovrebbe annoverare Francesca Zazza (competizione junor femminile), Tullia Maria Trevisan, iscritta alla prova novice advanced femminile, e le coppie di danza juniores Gabusi/Mirzakhani, Tessari/Colafato e Madaschi/Galli. Nella prova di danza juniores saranno presenti anche gli italo-ungheresi Moscheni/Lukacs, tra le rivelazioni dell'ultimo Grand Prix di categoria.

Come sovente avviene nelle competizioni di livello B, non sono da escludere rinunce last minute, anche eccellenti.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.