World Cup: presto l'annuncio di Mike Babcock come coach di Team Canada

World Cup: presto l'annuncio di Mike Babcock come coach di Team Canada
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - World Cup

World Cup: presto l'annuncio di Mike Babcock come coach di Team Canada

E' attesa per domani la conferenza stampa che ufficializzerà la scelta di Mike Babcock come head coach per il Team Canada che parteciperà alla prossima World Cup of Hockey in programma nel prossimo mese di settembre a Toronto.

L'evento, fortemente voluto e supportato dalla NHL, fino ad ora ha visto lo svolgimento sporadico di due edizioni nel 1996 con la vittoria degli Stati Uniti e nel 2004 con la vittoria del Canada mentre i piani futuri prevedono una cadenza quadriennale negli anni pari che non prevedono lo svolgimento delle Olimpiadi. Disputandosi a ridosso dell'inizio della stagione regolare NHL, la World Cup of Hockey consentirà la partecipazione di tutti i migliori giocatori della Lega a differenza dei Campionati Mondiali che ogni anno si sovrappongono con le finali della Stanley Cup. All'edizione del prossimo anno parteciperanno le big six dell'hockey mondiale, ovvero Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Russia, Svezia e Stati Uniti, oltre a due team di all-star rispettivamente di giocatori europei e di nordamericani under 23.

Mike Babcock, da questa stagione sulla panchina dei Toronto Maple Leafs, è l'unico allenatore a far parte delle ristretta elitè del Triple Gold Club ovvero di quanti nel mondo hockeystico hanno vinto in carriera Olimpiadi, Campionati Mondiali e Stanley Cup. Il cinquantaduenne coach ha portato il Canada in  due occasioni all'oro olimpico (Vancouver 2010 e Sochi 2014), ha vinto i Campionati Mondiali sempre con il Canada nel 2004 e ha portato i Detroit Red Wings alla Stanley Cup nel 2008. Le voci dell'ultima ora danno come membri dello staff per la World Cup anche Joel Quenneville dei Chicago Blackhawks e Claude Julien dei Boston Bruins. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.