La Coppa Europa è di Thomas Tumler e Michelle Gisin, trionfo svizzero!

La Coppa Europa è di Thomas Tumler e Michelle Gisin, trionfo svizzero!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI - Da Soldeu

La Coppa Europa è di Thomas Tumler e Michelle Gisin, trionfo svizzero!

SOLDEU (Andorra) - Una Coppa Europa particolare, assegnata ai vincitori con meno punti del solito, vede comunque un doppio trionfo rossocrociato: dopo l'ultima discesa maschile (annullata quella di domani) e l'ultimo slalom donne il successo svizzero è totale: Michelle Gisin e Thomas Tumler sono i nuovi vincitori del circuito continentale e si assicurano così il posto fisso in ogni disciplina nella prossima Coppa del Mondo!

IL RISULTATO DELLA DISCESA MASCHILE

IL RISULTATO DELLO SLALOM DONNE

Ricapitolando: l'ultima discesa della stagione, a Soldeu, in Andorra, va a Silvan Zurbriggen, che si impone con il tempo di 1'31''54. Secondo l'austriaco Florian Scheiber, in gran spolvero in queste Finali, a 35 centesimi, terzo il francese Muzaton a 0''50. 

Quarto un altro svizzero, Caviezel, quinto l'austriaco Schweiger, sesto Marc Gisin, settimo Ferstl, Germania, con Mani, ennesimo rossocrociato, nono Hans Olsson, decimo Glebov.

Gli altri italiani: 15esimo Henri Battilani, 24a Casse, 25esimo Pangrazzi, 32° Klotz, fuori Matteo De Vettori.

Quindi, nella classifica di specialità trionfo svizzero con Zurbriggen, Mani e Gisin ai primi tre posti (e pettorale assicurato per la prossima Coppa del Mondo); in quella generale non cambia incredibilmente nulla e Thomas Tumler si impone con "soli" 601 punti, davanti a Muffat-Jeandet (Francia) a quota 592 e Silvan Zurbriggen, terzo a 567. Primo degli azzurri, Giordano Ronci, 16esimo a 334. 

A livello femminile, invece, Michelle Gisin, principalmente slalomista e già in testa alla classifica generale, chiude seconda nella gara conclusiva, proprio uno slalom, dietro l'austriaca Zeller e davanti alla tedesca Weinbuchner, grossa sorpresa del gigante di Soelden 2012 in Coppa del Mondo, e certifica il suo trionfo nel circuito continentale, di fatto già prima del via, perché Corinne Suter, connazionale e oro iridato jr uscente in discesa e superG, non ha nemmeno preso il via. 

Tantissime le uscite, ben 29, solo 17 atlete al traguardo dopo la seconda manche! Una sola azzurra in classifica, Sabrina Fanchini, 13a a 1''77. Fuori Agnelli, Azzola e Pardeller. Nella classifica di specialità, Gisin, tre successi quest'anno, consecutivi, era già nettamente prima e si aggiudica anche la "coppetta", davanti alla svedese Swenn-Larsson, sul podio ad Are una settimana fa in Coppa del Mondo, e alla tedesca Wallner. Prima delle azzurre, Sarah Pardeller, 15esima con 135 punti.

Nella classifica generale, la sorellina di Dominque Gisin chiude con 797 punti, prima, davanti alla compagna di squadra Corinne Suter, a 702, e all'austriaca Nina Ortlieb, figlia d'arte, terza a 651. Prima delle italiane la vincitrice del gigante di ieri, Nicole Agnelli, 11esima a 432!

L'Italia chiude con i posti fissi di Camilla Borsotti in superG e Nicole Agnelli in slalom, e i "legni" nelle graduatorie di specialità degli sfortunati Ronci, Giovanni Borsotti e Bassino... 

Sipario, arrivederci alla stagione 2014-2015... 

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.