A Semmering si chiude con il 5° slalom di CdM: la startlist, n° 6 per Shiffrin e torna Peterlini

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Semmering si chiude con il 5° slalom di CdM: la startlist, n° 6 per Shiffrin e torna Peterlini

Giovedì sotto le luci dei riflettori della "Panorama", nuovo appuntamento con la storia per la statunitense che cerca il tris e l'80esima in carriera. Alle 15.00 la 1^ manche aperta da Bucik e Vlhova, la seconda è in programma alle 18.30. Cinque azzurre al via con la trentina finalmente in gara dopo oltre un anno.

Lo slalom per salutare Semmering, dopo i due giganti consecutivi nella località della Bassa Austria, e tutti i fari puntati, a maggior ragione visto che parliamo di una gara che si correrà in notturna, su Mikaela Shiffrin alla ricerca della settima perla in carriera sulla “Panorama”, ma soprattutto dell'80esimo successo in CdM.

Quinta prova stagionale tra i pali stretti, dove comandano la graduatoria di specialità con gli stessi punti (e piazzamenti, quindi entrambe avranno il pettorale rosso) proprio Shiffrin e Holdener, reduce da due successi in fila tra Killington, seppur condiviso con Swenn Larsson, e Sestriere.

Giovedì lo start alle ore 15.00 (tracciatura croata per la 1^ manche), alle 18.30 la 2^ manche sotto le luci dei riflettori, con disegno canadese (diretta tv di entrambi gli appuntamenti su Eurosport 1 e Rai Sport).

Sarà Ana Bucik ad aprire la sfida, poi col 2 ecco una Petra Vlhova non al top della condizione causa febbriciattola, ma chiamata a superarsi per cercare quel primo successo in stagione che ancora manca all'ultima regina della coppa di slalom. Con il 3 una Swenn Larsson temibile per tutte, poi con il 4 Liensberger e tutte le sue incognite, appena prima di coloro che si presentano come le due favorite, appunto Holdener (n° 5) e Shiffrin (6), che cercherà di completare il trittico di gare vincenti a Semmering come nel 2016.

Chi vinse qui l'ultimo slalom disputato nel 2020, Michelle Gisin, sarà costretta ad “arrangiarsi” col numero 13, quando la Panorama probabilmente concederà già meno alle atlete. Attenzione anche per l'attacco al podio a questa Paula Moltzan in grandissima forma, con la seconda punta americana che ha pescato un ottimo n° 8 e precederà Truppe e Hector, oggi delusissima dal secondo gigante.

Fuori dalle 15, subito Aronsson Elfman (pettorale 16) e Ljutic (19) tra le più interessanti, seppur in difficoltà nella due giorni tra le porte larghe. E l'Italia? Torna finalmente Martina Peterlini, un anno dopo il crac al ginocchio patito in Coppa Europa sulle nevi della Valle Aurina: la 25enne trentina uscirà dal cancelletto col numero 35 e dovrà subito superarsi per l'obiettivo qualificazione, lo stesso di Rossetti (bene a Killington, fuori a Sestriere quando stava di nuovo viaggiando forte) che avrà il numero 39, con Della Mea in partenza per 43esima, Lorenzi con il 48 (cerca il secondo pass alla seconda gara della carriera in coppa) e Gulli con il 50, appena prima di Lara Colturi che proverà a regalare alla “sua” Albania un altro piazzamento a punti dopo il gran gigante odierno.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – SEMMERING

 

Startlist 1^ manche: 1 Bucik, 2 Vlhova, 3 Swenn Larsson, 4 Liensberger, 5 Holdener, 6 Shiffrin, 7 Duerr, 8 Moltzan, 9 Truppe, 10 Hector, 11 Holtmann, 12 Dubovska, 13 Gisin, 14 Nullmeyer, 15 Popovic, 35 Peterlini, 39 Rossetti, 43 Della Mea, 48 Lorenzi, 50 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra xtd 130 ct gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra xtd 130 ct gw

599.95 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra xtd 130 ct gw da uomo sono un prodotto destinato agli sciatori più esigenti alla ricerca di una soluzione per...