A St. Anton si... tenta: la startlist della 1^ prova in programma giovedì, c'è la rinuncia di Marta Bassino

A St. Anton si... tenta: la startlist della 1^ prova in programma giovedì, 10 le azzurre in pista
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A St. Anton si... tenta: la startlist della 1^ prova in programma giovedì, c'è la rinuncia di Marta Bassino

Con parecchia preoccupazione per la situazione meteo (e di conseguenza sulla tenuta del manto nevoso), domani è previsto il primo dei due training sulla "Karl Schranz" verso la discesa di sabato. La cuneese non ci sarà, attesa a questo punto solo per il super-g di domenica, Goggia con il pettorale n° 10, appena prima di Brignone. Lindsey Vonn dopo le trenta.

Non sarà facile portarla a casa, ma giovedì dovrebbe cominciare la quattro giorni di St. Anton per la prima tappa di velocità della Coppa del Mondo femminile nel 2025, con la seconda discesa stagionale nel menu per sabato e il terzo super-g domenica, sempre dalle ore 11.15.

Il problema nell’Arlberg riguarda le alte temperature e la tanta pioggia caduta nelle scorse ore, con la prima delle due prove programmata in ogni caso domani allo stesso orario di gara.

C’è una novità dell’ultima ora in casa Italia, con la rinuncia di Marta Bassino che è stata levata dalla lista delle iscritte per l’allenamento ufficiale e, di conseguenza, la cuneese (in gravissima crisi in gigante, ma nella velocità la stagione è cominciata bene) mirerà solo al super-g, dove tra l’altro fece benissimo due anni fa sfiorando il successo, anche se in caso di seconda prova venerdì ci sarebbe comunque poi la possibilità di parteciparvi.

Saranno quindi “solo” quattro le azzurre in primo gruppo (top 10 della WCSL), con Sofia Goggia che poi in gara andrà all’attacco del pettorale rosso di Conny Huetter, dopo il 2° posto di Beaver Creek, e giovedì scatterà con il numero 10, tra Laura Pirovano (9) e Federica Brignone (11), anche se la prima delle nove italiane sarà Nicol Delago con il 5.

Poi Elena Curtoni con il 13, infine coi pettorali più alti Nadia Delago (35), Sara Thaler (38), Roberta Melesi (n° 48) e Vicky Bernardi, 50esima sulle 55 iscritte.

Aprirà la Svizzera con Gisin e Ming-Nufer, con il 3 sarà interessante capire le condizioni di Weidle-Winkelmann, poi Nina Ortlieb (con l’assenza di Bassino, la vice campionessa del mondo di discesa rientra in primo gruppo) con il 6 ad anticipare Gut-Behrami e Venier, mentre Huetter è inserita tra le azzurre con il 12. E ancora Stuhec (14) e Puchner (15), Lie con il 18 e poi Suter con il 20 ad anticipare Ledecka, in partenza con il 23, ma anche Macuga che continua a crescere (l’americana è attesa allo start con il n° 26).

Con il 32, preceduta da Robinson, ci sarà la prima in un training di discesa, dopo il ritorno (ottimo, 14esima) a Sankt Moritz in super-g, per Lindsey Vonn seguita da Tippler e dalla compagna di squadra Johnson. Sarà interessantissimo, dopo gli allenamenti di qualità effettuati in Val di Fassa assieme proprio alle azzurre, capire sin dove potrà spingersi la fuoriclasse americana prima della “sua” Cortina.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – ST. ANTON

 

Startlist 1^ prova: 1 Gisin, 2 Ming-Nufer, 3 Weidle, 4 Wiles, 5 Nicol Delago, 6 Ortlieb, 7 Gut-Behrami, 8 Venier, 9 Pirovano, 10 Goggia, 11 Brignone, 12 Huetter, 13 Curtoni, 14 Stuhec, 15 Puchner, 16 Ager, 17 Gauche, 18 Lie, 19 Raedler, 20 C. Suter, 35 Nadia Delago, 38 Thaler, 48 Melesi, 50 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol hero elite carve con attacco nx12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - hero elite carve con attacco nx12 gw

495 €

lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...