Brignone fa impazzire Sestriere: Fede stellare, è un gigante tutto azzurro!

d ddppfpf
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone fa impazzire Sestriere: Fede stellare, è un gigante tutto azzurro!

Sulla "Kandahar G.A. Agnelli" la valdostana vince ex-aequo con Vlhova, Shiffrin è terza ad un centesimo dopo una seconda manche pazzesca! Nelle 10 anche Goggia e Bassino.

Un finale da infarto, per una gara indimenticabile nel giorno del ritorno della Coppa del Mondo femminile a Sestriere.

Sulla “Kandahar G.A. Agnelli” il podio si tinge d'azzurro, con Federica Brignone che trionfa per la tredicesima volta in Coppa del Mondo (la seconda su nevi italiane dopo Kronplatz 2017), la terza in stagione, al termine di una seconda manche semplicemente folle.

Sì, perchè la valdostana scatena un pubblico straordinario firmando un clamoroso ex-aequo con Petra Vlhova: in testa dopo la prima manche con 17 centesimi sulla slovacca, Fede guadagna nel tratto iniziale, cede qualcosa nella prima parte del muro e poi si scatena nel finale, arrivando alla pari con l'iridata di specialità e appena un centesimo davanti a Mikaela Shiffrin, clamorosamente terza dopo una grande seconda manche, nella quale la leader di Coppa del Mondo guadagna 4 decimi sulla stessa Brignone, ma perde 40 punti pesantissimi in ottica classifica di specialità.

Un podio meraviglioso, sul quale non sale per la seconda volta in carriera nella disciplina Wendy Holdener, comunque gran quarta con 38 centesimi di distacco, davanti ad Alice Robinson che si scatena nella seconda ma deve accontentarsi della quinta piazza a 44 centesimi. Più distanti le altre, con Meta Hrovat tornata ad alto livello (la slovena sarà sesta a 92 centesimi), mentre delude ancora Viki Rebensburg che scende dal 3° posto di metà gara sino al settimo finale, davanti a Sara Hector e alle altre due azzurre da top ten.

Sì, perchè Sofia Goggia è nona col sorriso, seppur distanziata di 1”65 da Brignone, e Marta Bassino decima (a 1”74) certamente con qualche rimpianto legato alla prima manche con troppi errori. E c'è pure il ritorno a punti in gigante di Irene Curtoni, che firma una gran bella rimonta nella 2^ manche passando dalla 28esima posizione sino alla 18esima.


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA GIGANTE FEMMINILE Sestriere


Federica Brignone in 2'21”15

Petra Vlhova in 2'21”15

Mikaela Shiffrin + 0”01

4° Wendy Holdener + 0”38

5° Alice Robinson + 0”44

6° Meta Hrovat + 0”92

7° Viktoria Rebensburg + 1”09

8° Sara Hector + 1”54

9° Sofia Goggia + 1”65

10° Marta Bassino + 1”74

11° Coralie Frasse Sombet + 2”05

12° Kristina Riis-Johannessen + 2”30

13° Clara Direz + 2”32

14° Estelle Alphand + 2”38

15° Tina Robnik + 2”57

18° Irene Curtoni + 3”04

DNQ Valentina Cillara Rossi

DNQ Karoline Pichler

DNF1 Laura Pirovano

DNF1 Francesca Marsaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.