Fede incredula: "Vincere così... con questo pubblico: è meraviglioso"

Fede incredula: 'Vincere così... con questo pubblico: è meraviglioso'
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Fede incredula: "Vincere così... con questo pubblico: è meraviglioso"

Il trionfo di Federica Brignone nel gigante del Sestriere, alla pari con Vlhova e guadagnando punti pesantissimi su Shiffrin... per un centesimo: "Ora pochi calcoli, voglio solo godermela".

Quasi incredula dopo aver tagliato il traguardo e aver visto quella luce verde affiancata da tre zeri... quelli che l'hanno appaiata a Petra Vlhova, per un finale folle del gigante che attendeva da quattro anni.

Federica Brignone trionfa al Sestriere, lo fa vincendo ex-aequo con la slovacca iridata della specialità e precedendo Mikaela Shiffrin di un solo centesimo: un risultato semplicemente fondamentale sotto ogni punto di vista, a partire dai 40 punti guadagnati nei confronti della statunitense nella lotta per la sfera di cristallo del “suo” gigante, che ora vede Fede avanti di 61 lunghezze.

Nel post gara, però, c'è solo gioia e pochi calcoli: “Una seconda manche pazzesca, vincere così... davanti a questo pubblico è incredibile – le parole della valdostana seguita da una folla impazzita nel parterre della “Kandahar G.A. Agnelli” - Non ho fatto conti, ho spinto e basta ed è andata bene. E' un sogno vincere qui, poi in questo modo è ancora più bello”.

La tredicesima perla in Coppa del Mondo vale un pettorale sempre più rosso, ma Brignone non ci pensa: “Certo oggi è una giornata importante anche da quel punto di vista, ma ora penso solo a godermi questa vittoria così bella”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
190
Consensi sui social

Si parla ancora di Sci Alpino

Sci Alpino Femminile

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 19:00
Sci Alpino Maschile

Luce verde anche per Beaver Creek: la FIS conferma il trittico di gare maschili (6-8 dicembre)

Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 17:15

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.