Cortina 2021, finalmente Mondiale! Martedì alle 13.00 il super-g femminile, aprirà Marta Bassino!

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Cortina 2021, finalmente Mondiale! Martedì alle 13.00 il super-g femminile, aprirà Marta Bassino!

Dopo il rinvio della combinata (fissata per lunedì 15 febbraio), ecco la prima gara iridata sull'Olympia delle Tofane. Marta sceglie l'1 (sul tracciato di Giovanni Feltrin), Fede Brignone il 5 prima di Lara Gut-Behrami, la grande favorita con il n° 7. La startlist completa, con Shiffrin che torna nella velocità con il pettorale 10.

Meteo permettendo, ma le previsioni dopo il disastro odierno sono decisamente migliori, sarà Marta Bassino ad aprire i campionati del mondo di Cortina.

La cuneese, infatti, ha optato per il pettorale n° 1 nel super-g riprogrammato alle ore 13.00 (anziché alle 10.30) di martedì sull'Olympia delle Tofane. Pur potendo scegliere per sesta, in base alla WCSL di specialità, Marta ha effettuato con lo staff una precisa scelta strategica, considerando che la pista potrebbe deteriorarsi visto che la compattezza del manto è tutta da verificare dopo le abbondanti nevicate delle scorse ore.

Inoltre, il disegno del tracciato sarà quello di Giovanni Feltrin, tecnico delle azzurre che darà un riferimento preciso alle ragazze e, intervistato dai colleghi di Sky Sport, ha spiegato che ci sarà tanta curva, come piace alle sue atlete. Come Bassino, appunto, ma anche Federica Brignone che si è presa il numero 5. La prima a scegliere è stata Lara Gut-behrami, andata sul “sicuro” con il pettorale 7: la ticinese è chiaramente la grande favorita, reduce da uno straordinario poker di successi nella disciplina.

Sarà anche la gara del ritorno nella velocità, oltre un anno dopo quel super-g vinto a Bansko il 26 gennaio 2020 (davanti a Bassino), di Mikaela Shiffrin: la statunitense ha pescato, nel sorteggio dei numeri pari dal 2 al 20, un ottimo pettorale 10. Ed è proprio la fuoriclasse di Eagle l'ultima trionfatrice sull'Olympia delle Tofane, nel SG di due anni fa, e ovviamente la campionessa del mondo in carica.

Non hanno potuto scegliere, di fatto, trovandosi nona e decima nella WCSL, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia che partiranno rispettivamente con i numeri 17 e 19; attenzione già con il numero 3 a Tamara Tippler, una delle donne più attese, con l'Austria che poi ci proverà con Venier (6) e Raedler (8), oltre che affidandosi a Christine Scheyer (14), molto pericolosa se avrà risolto i problemi al ginocchio che l'avevano costretta al forfait nel secondo appuntamento di Garmisch.

Prima e dopo Shiffrin, vedremo con il 9 Corinne Suter e con l'11 Ester Ledecka, con il 13 Kajsa Vickhoff Lie reduce dalle due grandi gare in Baviera, numeri 15 e 16 invece per Vlhova e Gisin, mine vaganti in questa disciplina con la slovacca alla prima esperienza sull'Olympia delle Tofane, ma pur sempre seconda nell'ultimo super-g...

Ultima delle 44 atlete al via sarà Meta Hrovat, con la combinata alpina nel frattempo riprogrammata per la giornata di lunedì 15 febbraio (orari da definire).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Startlist: 1 Bassino, 2 Nufer, 3 Tippler, 4 Gauthier, 5 Brignone, 6 Venier, 7 Gut-Behrami, 8 Raedler, 9 C. Suter, 10 Shiffrin, 11 Ledecka, 12 Gagnon, 13 Lie, 14 Scheyer, 15 Vlhova, 16 Gisin, 17 E. Curtoni, 18 Mowinckel, 19 Marsaglia, 20 Worley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
288
Consensi sui social

Super-G Femminile replaces: 09.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Più letti in scialpino

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

Settimo appuntamento stagionale di specialità a chiudere il trittico in Svizzera prima di Kitzbuehel: meteo in peggioramento per una gara che vedrà Kristoffersen (numero 5) e Noel (con il 7) duellare per il pettorale rosso, Pinheiro Braathen vuole ripetere il capolavoro di tre anni fa e regalare il primo successo al Brasile, sono quattro gli azzurri al cancelletto con il gardenese seguito da Kastlunger, Gross e Maurberger.