Dubovska al comando del primo slalom di Coppa Europa in Valle Aurina: Peterlini per attaccare il podio

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Dubovska al comando del primo slalom di Coppa Europa in Valle Aurina: Peterlini per attaccare il podio

La prima manche vede la ceca piazzarsi davanti alle svedesi Fermbaeck e Bostroem Mussener, la miglior azzurra è ottava a poco meno di 9 decimi, più lontane Rossetti e Della Mea.

Come nel 2020, in Valle Aurina è spettacolo con un doppio slalom di Coppa Europa femminile, rispettivamente terza e quarta di specialità dopo le vittorie di Emma Aicher a Pass Thurn.

La giovanissima tedesca non è in gara nella località altoatesina, ma non manca la qualità per l'appuntamento odierno che vede, al termine della prima manche, un'atleta di alto livello come Martina Dubovska davanti a tutte.

La 29enne ceca (che vinse il secondo slalom da queste parti nel 2020) partirà per ultima nella 2^ manche in programma dalle 13.00, avendo preceduto di 11 e 17 centesimi le due svedesi Elsa Fermbaeck e Moa Bostroem Mussener, con Elena Stoffel distante 3 decimi e Meta Hrovat, 5^ a + 0”42, davanti all'altra svizzera Selina Egloff (sesta a + 0”52).

Tra Chiara Mair (7^ a + 0”63) e Katharina Gallhuber (9^ ad un secondo netto), ecco la punta azzurra che risponde al nome di Martina Peterlini; prima apparizione stagionale per la trentina in Coppa Europa e, nonostante un n° 19 già non ideale (anche se la pista ha retto molto bene), ottavo crono con 86 centesimi da recuperare a Dubovska, ma la possibilità di attaccare la zona podio esiste.

Meno bene le altre italiane del gruppo Coppa del Mondo, da Marta Rossetti che “gira” in 18esima posizione, con 1”36 di distacco, a Lara Della Mea 22esima a 1”55, sino all'uscita di Anita Gulli (fuori tra le altre anche Perruchon, Saracco e Unterholzner) e a Sophie Mathiou che non è riuscita a rimanere nelle trenta, pagando 2”09 per il 32° crono. Molto bene invece Marika Mascherona, 23esima a 1”56 col pettorale 43, e l'ex tricolore Vera Tschurtschenthaler, 24esima a 1”65; out Vivien Insam (2”26), ma la vedremo nella 2^ manche così come Lucrezia Lorenzi, che la segue in classifica con un buon 34° tempo, Beatrice Sola (gran 36^ col pettorale 70, a 2"45), Celina Haller (43^), Carole Agnelli (50^), Annette Belfrond (51^) e Alice Pazzaglia (56^).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.